$this->setGenerator(null); I riti religiosi di Pasqua
 

 

logo scenari magazine

I riti religiosi di Pasqua

Feste popolari, processioni e riti religiosi caratterizzano e animano ogni Paese del Salento durante la Settimana Santa.

Durante questa settimana in ogni parrocchia vengono rappresentati momenti della vita di Cristo come l'ultima cena, la lavanda dei piedi, la morte di Gesù e la resurrezione, in tutti i paesi del Salento la settimana Santa viene vissuta intensamente e con molta partecipazione da parte di tutti. 

Si inizia con la Domenica delle Palme quando tutti i fedeli si riuniscono fuori dalla Chiesa e lasciano benedire dal sacerdote i rami di ulivo (simbolo di pace). Poi si prosegue con il digiuno di mercoledì e venerdì, il primo per ricordare la cattura di Cristo, il secondo per ricordare la passione di Gesù. 

Il Giovedì Santo invece è il giorno dei sepolcri, tutte le Chiese vengono addobbate e rimangono aperte per tutta la notte, in ricordo dell'ultima cena e della morte di Cristo. 

Il Venerdì Santo è il giorno del lutto celebrato attraverso processioni e Vie Crucis, ed infine il Sabato Santo a mezzanotte le campane suonano a festa, annunciando così la resurrezione, un momento di festa che termina Domenica giorno di Pasqua. 

{widget:social-share-button}

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter