$this->setGenerator(null); C’era una volta e c’è ancora… il Rustico Leccese
 

 

logo scenari magazine

Il rustico Leccese

C’era una volta e c’è ancora… il Rustico Leccese

Ottimo per la sua semplicità e genuinità, viene mangiato a tutte le ore, per alcuni è un momento di pura felicità, il primo morso è qualcosa di sublime che sveglia tutte le papille gustative e apporta una sorta di soddisfazione, il gusto del ripieno è inimitabile e quando lo si magia caldo è ancora tutto più amplificato. È uno squisito street food, ogni bar di Lecce ne vende uno, perché come il Pasticciotto fanno parte del patrimonio culturale della città… parliamo del Rustico Leccese, che nel Salento è patrimonio culinario. 

Ma quando nasce e quando si diffonde?

Se torniamo indietro nel tempo se cerchiamo di capire le sue origini, non si capisce bene quando questa prelibatezza è nata, infatti la scheda associata ai prodotti tipici regionali della Puglia in relazione al “Rustico Leccese” scrive: “Non sono stati ritrovati documenti scritti essendo il processo produttivo tramandato di generazione in generazione. La tradizionalità è assicurata dalla costanza del metodo di produzione adottato da un tempo superiore a quello previsto dalla normativa.”

Qualcuno ipotizza che sia un prodotto nato nelle case “nobili”, che sia stato inventato in qualche palazzo dell’aristocrazia leccese, anche in considerazione dell’uso di besciamella e pasta sfoglia, di probabile reminiscenza francese.

Qualcun altro ipotizza che arrivi dall’altra sponda dell’Adriatico dai Paesi Balcani, lì dove c’è il Burek o Börek, un involtino di pasta fillo contenente formaggio, oppure carne, oppure verdure. La sua storia e origine rimane un mistero, ma di certo non è un mistero la sua bontà.

Interamente composto da pasta sfoglia ripiena con besciamella, pomodoro e pepe nero, è costituito da due dischi di pochi centimetri di spessore, la parte superiore del rustico, prima di essere infornato, viene spennellata con uovo sbattuto, e poi basta solo attendere 25 minuti circa.

{widget:social-share-button}

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter