$this->setGenerator(null); Il Teatro Apollo
 

 

logo scenari magazine

Teatro Apollo

Il Teatro Apollo

Il Teatro Apollo è stato per molti anni il tallone d'Achille della nostra amata città, per i numerosi anni di ristrutturazione a cui è stato sottoposto, ma presto, esattamente il 5 Dicembre, si annuncia che tornerà a risplendere in tutta la sua spettacolarità. 

Il Teatro situato in via Trincherese, è un teatro di pianta, costruito nel 1911 dal proprietario Vincenzo Cappello su progetto dell’ Ingegnere Tassoni.

E' tra i monumenti più importanti e fin dalla sua nascita fu destinato a spettacoli di cinema e varietà divenendo il terzo teatro costruito a Lecce e il secondo per importanza, perché al suo interno venivano presentate opere liriche e drammatiche di grande successo. 

La costruzione del teatro venne articolata in tre tempi diversi, nel 1912 venne realizzata solo la Sala Apollo decorata con stucchi, affreschi e dorature realizzate da un artista locale, per inaugurare l’Arena si dovette attendere il 1914, mentre il Teatro fu pronto solo nel 1926: lavoro scrupoloso e ingegnoso che richiese del tempo ma diede tanta soddisfazione alla popolazione che poteva, così, sfoggiare il nuovo gioiello architettonico. 

L’inaugurazione del Teatro, risale quindi al 04 dicembre 1926, e avvenne con la proiezione del film “Gli ultimi giorni di Pompei” e nessuno riusciva più a riconoscere l’originaria struttura, tanto era stato ingegnoso il lavoro dell’equipe di restauro.

Stando all’opera del 1926, la struttura si presentava con un prospetto in stile neoclassico, composta da un architrave e da un imponente colonnato che lascia spazio ad un ampio portico originariamente destinato ai botteghini in legno.

Al suo interno ampi spazi ospitavano ben 828 posti a sedere, di cui 334 riservati alla platea, 92 per la prima galleria e altri 92 per la seconda galleria, 110 posti destinati al loggione e 100 per il foyer, che all’occasione si trasformava in un’ampia sala conferenze dotata di cabine riservate agli interpreti per le traduzioni in simultanea.

Ora non rimane che attendere il 5 Dicembre per poter ammirare la nuova struttura!

{widget:social-share-button}

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter