Anche quest'anno arriva il Black Friday, il 24 Novembre anche in Italia e a Lecce torna come da due anni a questa parte il venerdì nero interamente dedicato agli sconti. Vi state chiedendo cos'è e quando nasce? Ve lo spieghiamo noi.
Quando nasce il Black Friday?
Partiamo dal presupposto che il Black Friday è un evento tutto americano, con il venerdì nero viene indicato il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento dove i negozi offrono super sconti per lo shopping di Natale.
Quando nasce in America? Beh un bel po' di anni fa, esattamente negli anni '60.
Perché lo definiscono nero?
Perché negli anni 60 i registri contabili venivano scritti a penna e venivano indicati con la penna rossa i conti in perdita, mentre con la penna nera quelli in attivo, e di solito, il venerdì dopo il giorno del ringraziamento i conti, grazie a queste promozioni, finivano sempre in "nero".
Ma non finisce qui perché sempre in America esiste un'altra giornata dedicata allo shopping scontato il "Cyber Monday" (lunedì cibernetico): cade il primo lunedì successivo al Black Friday e viene dedicato agli sconti sui negozi online, sebbene ormai anche questi ultimi dedichino ai loro utenti offerte lampo durante il venerdì nero.
Ma veniamo a noi torniamo in Italia, torniamo nel Salento, perché come altri eventi e feste Americane "fatte nostre" anche questa negli ultimi anni ha ricevuto molti consensi, tant'è che questo è il secondo anno consecutivo che viene organizzato da Federmoda e Confcommercio il Black Friday tutto Italiano, tutti i negozi di moda e calzature ne possono prendere parte, ma attenzione dura solo 24 ore.
{widget:social-share-button}