$this->setGenerator(null); Perché festeggiamo la nascita di Gesù il 25 Dicembre?
 

 

logo scenari magazine

Perché festeggiamo la nascita di Gesù il 25 Dicembre?

Vi siete mai chiesti perché è proprio il 25 Dicembre il giorno in cui festeggiamo la nascita di Gesù? A quanto pare sui testi sacri non appare nessun giorno... 

I Vangeli collocano la nascita di Gesù nel periodo del regno di Erode il grande, ma non offrono altri riferimenti a una data, di una data non c'è traccia. 

Il primo riferimento nella storia ad una presunta data di nascita di Gesù arriva nel 200 in uno scritto di Clemente di Alessandria, che cita due scuole di pensiero, nessuna delle quali, però, legata al giorno che noi associamo al Natale: leggiamo infatti in questi scritti che secondo alcuni cristiani Gesù sarebbe nato il 28 agosto per altri il 20 maggio.

Solo nel IV secolo appaiono le due date che oggi conosciamo: il 25 dicembre per le Chiese d’Occidente e il 6 gennaio per i cristiani d’Oriente.

Ma perché proprio il 25 dicembre?

Questa data arriva da molto lontano, dall'anno 274, quando si festeggiava il Sol Invictus, la festa del sole che rinasce. Chi la stabilì? L’imperatore di Roma Aureliano in onore di Mitra, la divinità vincitrice delle tenebre.

Secondo i calcoli astronomici di allora il 25 dicembre era la data del solstizio d’inverno e dunque il momento dell’anno in cui le giornate ricominciavano ad allungarsi. I cristiani hanno reinterpretato il senso della festività e avrebbero cominciato a festeggiare il 25 dicembre come giorno della nascita di Gesù, come il “nuovo sole” che illumina il mondo.

{widget:social-share-button}

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter