$this->setGenerator(null); Come diventare scrutatore, segretario o presidente di seggio
 

 

logo scenari magazine

Come diventare scrutatore, segretario o presidente di seggio

Scenari Magazine cerca di esservi utile informandovi e tenendovi aggiornati su tutto, e visto che le prossime elezioni sono alle porte oggi vi diciamo come si diventa scrutatore, segretario o presidente di seggio, anche perché questo è un modo per diventare parte attiva di un processo politico oltre adpuò essere un’ottima opportunità di guadagno extra... ecco come e quando fare domanda.

Elezioni

Partiamo dalle scadenze, la domanda va fatta entro il 30 Novembre. Con queste cariche si riesce a partecipare in modo attivo al processo politico e si potrà sorvegliare che le operazioni di conteggio avvengano in modo corretto.

Partiamo dallo scrutatore di seggio: 

Per diventare scrutatore di seggio elettorale bisogna presentare domanda entro il 30 novembre di ogni anno, presso l’ufficio dell’anagrafe del comune dove si è registrati per il seggio elettorale e chiedere di essere iscritti all’Albo Unico degli scrutatori di Seggio Elettorale.

L’iscrizione all’albo è gratuita, per iscriversi si devono avere i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni;
  • non aver compiuto 70 anni;
  • avere la cittadinanza italiana;
  • aver frequentato le scuole dell’obbligo;
  • essere iscritti alle liste elettorali del Comune.

Una volta iscritti all’albo si dovrà solo attendere la chiamata.

Diventare segretario di seggio:

Il segretario di seggio deve seguire lo stesso iter dello scrutatore, deve iscriversi all’albo presso l’anagrafe del proprio comune di residenza.

La figura del segretario di seggio è scelta in modo del tutto arbitrario dal Presidente del seggio e non viene, come invece le altre, chiamata per nomine istituzionali.

I requisiti richiesti per rivestire questa carica sono più ampi:

  • possedere un diploma di scuola superiore;
  • non essere dipendenti pubblici;
  • non essere un medico;
  • non far parte delle Forze Armate.

La posizione del segretario di seggio riveste a tutti gli effetti la carica di un Pubblico Ufficiale.

Diventare Presidente di seggio: 

Il Presidente di seggio riveste una carica molto importante con maggiori responsabilità all’interno del seggio. Questa figura è l’unica che non può rifiutare l’incarico una volta pervenuto. Il presidente del seggio elettorale viene scelto mediante decreto del Presidente della Corte di Appello.

Per poter diventare presidente di seggio bisogna iscriversi all’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale. Per farne richiesta bisogna compilare un modulo di domanda senza nessuna marca da bollo e inviarlo entro il 31 ottobre di ogni anno alla Corte di Appello del proprio territorio. L’invio deve avvenire mediante il sindaco della propria città, quindi si dovrà mandare il modulo all’ufficio preposto per tali pratiche, che poi si occuperà di inviarlo alla Corte di Appello.

La Corte di Appello, valuterà le varie richieste e inserirà i nominativi in una lista di persone idonee.

L’inserito nella lista rimarrà a vita, verrà cancellato solo quando non si rispettano più uno dei requisiti richiesti.

Successivamente all’iscrizione e ricevuta la convocazione il presidente di seggio si dovrà presentare obbligatoriamente davanti alla Corte di Appello, accettare l’incarico e successivamente comunicare il segretario scelto all’ufficio del Comune.

I requisiti richiesti per svolgere la mansione di presidente di seggio, sono:

•          possedere un diploma di scuola superiore;

•          non essere dipendenti pubblici;

•          non essere un medico;

•          non far parte delle Forze Armate;

•         obbligo di non esser stati condannati per qualche reato.

{widget:social-share-button}

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter