$this->setGenerator(null); Speciale Martha Graham su Rai 5
 

 

logo scenari magazine

Speciale Martha Graham su Rai 5

Questa sera qualche minuto prima delle 22:30 su Rai 5 andrà in onda uno speciale film - documentario su Martha Graham.

Martha Graham nasce nel 1894 negli Stati Uniti e muore nel 1991 a causa di un arresto cardiaco.
Ballerina, Coreografa e innovatrice... ha influenzato la danza in maniera incisiva, tanto da essere considerata la madre della danza moderna. Il suo audace uso di soggetti di impatto sociale e le performance cariche di emotività hanno reso la sua danza una forma d'arte unica, che la sua nazione ha a sua volta condiviso con il mondo.

Scopre la danza quando è una ragazzina dopo aver assistito ad uno spettacolo della famosa ballerina Ruth St. Denis, inizia così la sua importante carriera, fino a quando nel 1926 fonda la "Martha Graham Dance Company". La Compagnia è sempre stata impegnata a rappresentare temi sociali, politici, psicologici e sessuali con rappresentazioni senza tempo (181 per la precisione, che continuano ad ispirare il pubblico e generazioni di artisti). Opere come Revolt (1927), Immigrant: Steerage, Strike (1928) e Chronicle (1936, creata  nello  stesso  anno  in cui  ha rifiutato l'invito di Hitler ad esibirsi al Festival Internazionale  di arte  organizzato  in  concomitanza  con  i  Giochi Olimpici  di Berlino) testimoniano l’impegno  di  Martha  Graham nell’affrontare  difficili  questioni contemporanee e hanno contribuito a definirla un’artista coscienziosa e politicamente incisiva.

Martha Graham è stata una delle prime a considerare la danza come linguaggio libero, che non ha bisogno di schemi da seguire e che è in grado di comunicare nell'immediato tutte le emozioni che porta con sè, una tecnica basata sulla respirazione (Contraction and release), sul movimento e sul contatto con il suolo.

Oggi la "Martha Graham Dance Company", diretta da Janet Eilber, continua ad affascinare il pubblico in giro per il mondo proponendo non solo pezzi di repertorio, ma anche coreografie dei suoi successori che si fanno promotori dell’ingegno della grande ballerina.

 

{widget:social-share-button}

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter