$this->setGenerator(null); La Grotta della Poesia in Salento
 

 

logo scenari magazine

La Grotta della Poesia in Salento

Tra mare bellissimo e paesaggio mozzafiato la Grotta della Poesia situata lungo la costa adriatica dell’alto Salento, in località Roca Vecchia, nel comune di Melendugno, è una spettacolare piscina naturale che nasconde leggende e storie magiche. 

A metà strada tra Torre dell'Orso e San Foca la Grotta della Poesia è uno dei fiori all'occhiello del Salento, si tratta di una grotta di circa 600 mq, scavata nel corso degli anni dalla forza del mare, che ha fatto emergere testimonianze del passaggio dell’uomo preistorico.

Numerose sono le iscrizioni in lingua messapica, incise sulle sue pareti, si ritiene infatti che la cavità è stata usata come luogo di culto per la venerazione del dio Thator Andirahas, che in cambio assicurava forza. Furono proprio i Messapi coloro che abitarono questa zona, molto spesso attaccata dai pirati saraceni. 

Nel tempo la Grotta della Poesia ha subito grazie alla forza del mare numerosi cambiamenti, per esempio un tempo era costituita da una volta che la ricopriva, poi crollata e che oggi lascia spazio ad uno spettacolo mozzafiato, con un’acqua di un blu cristallino e gruppi di curiosi che entrano ad esplorarla sia a nuoto che in barca. Da questa conca che si è creata nel tempo, inoltre, è possibile arrivare alla cosiddetta Poesia piccola meno accessibile e più nascosta, luogo in cui un tempo gli uomini di questa terra andavano a pescare. 

Il suo nome invece porta con sé una leggenda secondo la quale, una principessa bellissima era solita fare il bagno nella grotta e quando la notizia si diffuse, moltissimi poeti si recarono personalmente nella cavità naturale per comporre versi in onore della fanciulla (da qui il nome di Grotta della Poesia).

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter