$this->setGenerator(null); Barista &, L'arte del caffè... come lavoro
 

 

logo scenari magazine

Barista &, L'arte del caffè... come Lavoro

Questa è la storia di due ragazzi Matteo e Carmine, amici e ideatori di una delle scuole di formazione per Baristi più rinomate d'Italia, tanto da essere stata inserita nella prestigiosa rivista il Gambero Rosso. Gli abbiamo incontrati, perché non potevano sfuggirci, e ci hanno raccontato la loro storia, quella di “Barista &”.

Come nasce Barista &?

La Barista& nasce da un nostro incontro durante un corso di Brewing a Riccione nel 2014. Da lì è nata una grande amicizia e da questa amicizia sono nati tanti momenti di confronto, durante uno di questi è nata l’idea di realizzare un centro di formazione nel Sud Italia perché durante gli anni della nostra formazione ci siamo resi conto che oltre al costo di corsi che sostenevamo, dovevamo aggiungere spese di viaggio, pernotto etc… questo perché quasi tutti i centri di formazione si trovavano nel Centro/Nord Italia.

Qual è il vostro scopo principale?

Il nostro scopo principale è quello di diffondere la cultura del caffè di qualità e del bere miscelato, innalzando il livello professionale degli operatori del settore. Noi ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il mondo del caffè e della latte art, ma ci affidiamo anche a trainer professionisti esterni per quanto riguarda il bartending, sommelier, intaglio frutta etc. in modo tale da offrire una formazione a 360°.

Siete stati nominati tra le 12 scuole di baristi più importanti d'Italia sul Gambero rosso, Cosa offrite in più rispetto alle altre scuole?

La nostra scuola offre una formazione a 360° avvalendosi di importanti trainer di ogni settore:

Carmine è Trainer Autorizzato S.C.A.E. (Speciality Coffee Association of Europe) che è la principale organizzazione professionale a livello mondiale di promozione dell’eccellenza nel caffè di qualità, che raccoglie tutti i professionisti di ogni ambito dell’industria del caffè.

Matteo è “Examiner Latte Art Grading System”, il "Latte Art Grading System®" è un sistema di qualificazione della capacità tecnica e creativa della competenza di latte art del barista.

Sergio Pugliese è uno tra i sommelier più importanti in Italia e tra l’altro cura le carte dei vini dei ristoranti più rinomati.

Chicco Greco cura il bartending ed anche lui ha ormai alle spalle otto anni di esperienza nella formazione, fa parte del Drink Team Martini ed ha formato più di 800 bartender, oltre ad essere l’organizzatore della quarta competizione più importante al mondo per quanto riguarda il flair “ Flair Combact”.

Mentre per quanto riguarda l’intaglio frutta ci siamo affidati al Professore Gabriele Ferro dell’alberghiero di Santa Cesarea Terme e docente in CAST Alimenti a Brescia.

I progetti futuri

Progetti ne abbiamo tanti, sicuramente vogliamo portare avanti quelli che stanno nascendo con le scuole alberghiere per dare supporto ai docenti e trasmettere ai ragazzi le nuove tendenze del mondo bar. Abbiamo lanciato una linea di Tè, Infusi e Tisane che si chiama “I colori del Tè” e stiamo lavorando su un progetto di competizioni tra i ragazzi dell’alberghiero per avvicinarli al mondo delle gare riconosciute da SCAE, per dare loro la possibilità di entrare a far parte di un circuito nazionale ed internazionale che li permetterebbe di crescere professionalmente.

Contatti Barista&

Matteo: Tel. 333-3836830; Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carmine: Tel: 340-5601655; Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.baristaand.it

Facebook: Barista&

Via Po 45; 73045 Leverano (LE)

{widget:social-share-button}

Salva

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter