$this->setGenerator(null); La festa della donna... Origini
 

 

logo scenari magazine

La festa della donna... Origini

La festa della donna dovrebbe essere ogni giorno, ogni giorno celebrate le vostre donne che meritano rispetto e considerazione, ma vediamo insieme l'origine di questa festa, anzi più che festa celebrazione... 

8 marzo

Nel 2009 la Giornata dedicata alle donne, alle loro conquiste, alle loro lotte e alla loro forza ha compiuto beh 100 anni. La prima volta fu festeggiata il 28 Febbraio 1909 negli USA su invito del partito socialista Americano, in memoria dello sciopero di migliaia di camiciaie che nel 1908 avevano rivendicato migliori condizioni di lavoro. 

Nel 1911 Austria, Germania, Danimarca e Svizzera furono le prime a celebrare la Giornata della Donna. I temi principali di questa giornata erano: diritto di voto, eliminazione di discriminazioni e rivendicazioni salariali. 

Secondo alcuni invece questa giornata è collegata alla rivoluzione Russa del 8 Marzo giorno in cui nel 1917 le donne scioperarono per "Pane e Pace". Dopo pochi giorni lo zar abdicò e iniziò la Rivoluzione di febbraio. Nel 1921 la seconda conferenza internazionale delle donne comunisti fissò l'8 marzo come Giornata Internazionale dell'Operaia e si estese a tutte le donne. 

La seconda teoria che riguarda l'origine della Festa della Donna ci porta al 25 Marzo 1911 negli USA quando un incendio nella fabbrica Triangle uccise 140 operaie. 

In Italia questa giornata viene festeggiata per la prima volta il 12 Marzo 1922. Nel 1946 compare la mimosa come simbolo, scelta da tre donne (Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei) che facevano parte dell'Unione Donne Italiane, la mimosa si prestava e si presta benissimo perchè fiorisce a Marzo, poco costoso ed è simbolo di vitalità, forza e gioia. 

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter