$this->setGenerator(null); Informatica su una lavagna
 

 

logo scenari magazine

Informatica su una lavagna

Oggi vi raccontiamo una storia che sembra di 20 anni fa, in realtà arriva da lontano ma è attualissima... in Ghana c'è un professore di Informatica che non avendo a disposizione un pc insegna l'utilizzo del computer disegnandolo alla lavagna. 

Informatica su una lavagna

Richard Appiah Akoto un professore di Informatica che insegna in Ghana pur di trasmettere ai suoi alunni il suo sapere, supera i limiti imposti dalla povertà di quella terra con determinazione. Il pc non c'è? Bene, disegna le pagine del computer sulla lavagna, e ora la sua storia sta facendo il giro del mondo. 

La sua materia è l‘informatica, ma non dispone degli strumenti fondamentali per insegnarla: la scuola non ha computer. Così ad ogni lezione disegna le pagine di Microsoft Word con tutti i comandi, per mostrare ai suoi alunni di 14 e 15 anni come funziona e consentire loro così di superare un esame obbligatorio per accedere alle scuole superiori.

Lo ha raccontato lui stesso su Facebook con un post diventato virale dove scrive: «Insegnare informatica a scuola in Ghana è divertente: informatica su una lavagna. Amo i miei studenti, perciò devo fare in modo che capiscano cosa sto insegnando». Il post stato condiviso centinaia di volte fino ad arrivare sulla bacheca  dell’imprenditrice camerunense Rebecca Enonchong, che lo ha ripostato a sua volta su Twitter chiedendo l’aiuto di Microsoft.

Microsoft ha subito promesso di fare la sua parte, inviando un computer, ma in realtà di computer ne servirebbero 50 (uno ad alunno) speriamo visto la condivisione della sua storia che l'obiettivo finale sia vicino.

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter