$this->setGenerator(null); Instagram e gli Influencer
 

 

logo scenari magazine

Instagram e gli Influencer

Nell'era dell'evoluzione e del cambiamento continuo, i social network hanno un ruolo fondamentale, influenzano, uniscono e dividono. Facebook, Twitter e Instagram, solo per citare i più utilizzati, sono ormai un mezzo essenziale per fare marketing aziendale. Oggi ci soffermiamo su uno di loro, il più "giovanile"... Instagram e i suoi Influencer, che possiamo definire una vera e propria forma di marketing che si focalizza su degli individui seguiti e ammirati che influenzano i potenziali acquirenti. 

Instagram e gli Influencer

Instagram nasce nel 2010 e ad oggi ha più di 700 milioni di utenti attivi a livello internazionale, 14 milioni solo in Italia. Nasce inizialmente come Social in cui condividere foto modificandole attraverso filtri vintage, ma visto che niente è statico nel web e tutto si evolve ora dopo ora, nel tempo si è evoluto arrivando oggi alle IG Stories, prendendo un po' spunto da Snapchat, cosa sono? Dei mini video che durano più o meno 1 minuto che svaniscono dopo 24 ore, ma non solo possono essere arricchite con filtri fanatici, emoticon o ultima novità sondaggi per avvicinare ancora di più gli utenti, conoscere subito un opinione, si crea sempre di più un rapporto reale.  

Instagram quindi ha assunto molta importanza soprattutto ultimamamnete con le ig stories, importanza non solo nel preacquisto ma acne del post acquisto, questo grazie alla figura dell'influencer che non è solo la fashion blogger famosa ma chiunque abbia più 10 mila follower, sono persone che trasmettono fiducia e veridicità e di conseguenza quando parlano di questo o quel prodotto utilizzato orientano all'acquisto. Gli instagrammers sono l'ultima frontiera degli influencer. Infatti sono sempre di più le aziende che vanno alla ricerca degli influencer con maggiori follower e spediscono regali di ogni tipo per farlo vedere ai loro follower per spinger all'acquisto per far scattare un bisogno di cui un attimo prima non avevamo bisogno. prima ci si rivolgeva agli uffici stampa delle star per sponsorizzare un proprio prodotto ora i tempi le distanze e le possibilità sono cambiate. Chiaramente non tutti sono Influencer un'azienda attraverso opportuni strumenti, individuare chi sono gli influencer più rilevanti a seconda del settore di interesse. 

Instagram

Ma non tutti possono essere definiti influencer. Soprattutto su Instagram spesso molti si atteggiano come tali e credono di esserlo.

È molto importante considerare, oltre  alla quantità di seguaci e likes, anche i commenti e le interazioni coi follower, da cui spesso si intravede il livello di influenza che un utente “influencer” può esercitare sui seguaci.

Instagram è facile da usare, interattivo e permette di raccontare a volte semplicemten attraverso una foto. 

I grandi brand non hanno tardato a sfruttare il fenomeno. Basti pensare al caso di Dolce&Gabbana che all’ultima Milano Fashion Week ha voluto in passerella tanti influencer. Le stesse Cameron Dallas, Sofia Richie e Juanpa Zurita sono stati chiamati a sfilare.

Quali risultati ha raggiunto Dolce&Gabbana con questa rivoluzione?
Uno dei risultati più importanti è stato il “ringiovanire” la marca, l’arrivare ad un più ampio pubblico giovane, perché la maggioranza di seguaci di queste “piccole star” sono giovani tra 15-30 anni. Nello stesso tempo grazie ai social network è riuscito ad arrivare al suo pubblico in una maniera più diretta.

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter