$this->setGenerator(null); Perché a Pasqua mangiamo le uova di cioccolato?
 

 

logo scenari magazine

Perché a Pasqua mangiamo le uova di cioccolato?

Uno dei tanti simboli della Pasqua è sicuramente l'uovo di cioccolato da aprire e gustare con i più piccoli, ma vi siete mai chiesti perché lo mangiamo proprio a Pasqua? 

Per spiegare il motivo dobbiamo tornare indietro nel tempo quando era consuetudine decorare in questo periodo le uova di rosso e con croci o altri simboli per ricordare  il sangue di Cristo. L'uovo simboleggiava la vita associata con la rinascita del Cristo e quindi con la Pasqua. In realtà, sembra logico associare la decorazione delle uova anche al Natale, occasione della nascita di Cristo, ma secondo alcuni studi la tradizione delle uova pasquali venne rafforzata da un’usanza tipicamente pasquale: la quaresima, cioè il periodo di quaranta giorni prima della Pasqua nel quale i credenti sono tenuti al “digiuno ecclesiastico”. Oggi è vietato mangiare la carne ma nel passato era vietato mangiare anche le uova. Allo stesso tempo le galline però continuavano a deporle e la gente trovandosene di più iniziò a bollirle, a farle diventare dure e decorarle. 

Con il passare del tempo le uova hanno iniziato sempre più ad essere dipinte con colori vivaci e non più collegati alla morte e rinascita di Cristo, tanto che questa tradizione si distaccò completamente dalla religione. 

Diventarono poi di cioccolato nella prima metà dell'ottocento, fu in Germania, e soprattutto in Francia, che vennero prodotte le prime uova di cioccolato piene, in maniera artigianale. E nel 1875 un'azienda dolciaria ancora esistente, la Cadbury iniziò a metterci dentro le sorprese. 

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter