$this->setGenerator(null); Torna la Focara di Novoli
 

 

logo scenari magazine

Torna la Focara di Novoli

È uno degli eventi invernali che riscuote maggiore successo in Salento, un falò che ha una base di 20 metri di diametro e un’altezza di 25, il più grande del Mediterraneo. Sono i festeggiamenti di Novoli per il Patrono Sant’Antonio Abate che culminano il 16 Gennaio con l'accensione della focara. 

la focara di novoli

Mancano pochi giorni... dal 16 gennaio fino al 18 a Novoli partono i festeggiamenti per il Patrono Sant'Antonio Abate, giorni di festa che riuniscono centinaia e centinaia di persone, giorni in cui la tradizione si mescola al folklore. 

I giorni dedicati al Santo sono per Novoli giorni in cui professionisti, semplici cittadini, artigiani, commercianti, giovani e meno giovani: tutti si mettono a disposizione per poter costruire la Focara o per dare un aiuto alla realizzazione della festa.

Per quanto riguarda gli ospiti nazionali e internazionali che saliranno sul palco di Novoli si inizia il 16 gennaio con Antonio Amato ed il suo ensemble, tra i più noti gruppi di musica tradizionale salentina. Poi sarà il turno di Giuliano Palma, che già in passato si è esibito sul palco della Fócara, con la sua vecchia formazione, i “Blue Beaters” da cui si è allontanato da tempo per intraprendere la carriera solista e sperimentatore. 

Per l’appuntamento clou del 17 invece ospite atteso è Edoardo Bennato, che quest’anno festeggia il quarantesimo compleanno del suo “Burattino senza fili”, l’album che lo consacrò tra i grandi della musica italiana, così il cantautore ha deciso di festeggiare rilanciando il concept album di allora in una versione rieditata con l’agiunta di nuovi personaggi.

Ma non finisce qui perché attesissimo sarà a Novoli un autore di culto... Bobo Rondelli, “poeta, attore, cantautore per disperati, intellettuali ed ubriaconi”, come ama definirsi l’artista livornese, classe 63, che porterà nel Salento il suo ultimo album: “Anime storte”.

E poi Tonino Carotone che col suo piglio festaiolo sarà un tutt’uno con i brindisi che si susseguiranno attorno al falò più amato d’Italia. Sul palco ci sarà l’artista Talita Kum, performer molto intensa che porterà il suo lavoro nei giorni del fuoco e l’autoctono rapper Munny. 

Ma rimanete collegati perché non finisce qui... 

{widget:social-share-button}

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter