$this->setGenerator(null); San Martino
 

 

logo scenari magazine

San Martino

San Martino è un evento che abbraccia tutto il Salento, e non solo, soprattutto grazie ai Leccesi sparsi per l'Italia, San Martino è diventata nel tempo una festa che si festeggia ovunque. Ma quali sono le sue origini? 

Fin da quando siamo piccoli a tutti è stata raccontata la storia di Martino: Si narra che in una giornata d'autunno il cavaliere Martino, uscendo dalle porte della città francese di Amiens, dove viveva, si accorse di un povero vecchio quasi nudo e infreddolito. Davanti a tale povertà, Martino, prese la sua spada e tagliò il suo caldo mantello di lana per donarlo al poveretto. Il sole a quel punto si mise a scaldare come in estate, perché dietro quel poveretto si nascondeva Gesù che lo stava mettendo alla prova. 

In alcune città per tale occasione i bimbi creano coloratissime lanterne, si preparano a festa e sfilano per le vie sfoggiando le lanterne. In Germania si dice che San Martino inizi il Natale, proprio come l’Epifania lo chiude. A differenza dei paesi del Sud Europa, nel Nord il giorno di San Martino viene festeggiato in particolar modo dai bambini, che una settimana prima cominciano a preparare le loro lanterne di carta per la processione. È infatti tradizione riunirsi il pomeriggio, quando inizia a fare buio, accendere la propria lanterna appesa all’estremità di un ramo e partecipare alla processione detta Laternenumzug, cantando canzoncine.

In Salento, come ben sappiamo, le cose sono un po' diverse, anche se la storia rimane la stessa, infatti si festeggia sempre per rievocare il senso di solidarietà e carità dato dalla storia di San Martino di Tours. Molto più che in altre parti d’Italia, nel Salento la Festa di San Martino è molto sentita. Tradizione, buona cucina e vino novello sono i protagonisti principali della Festa che nel Salento è festeggiata con entusiasmo.

L'11 Novembre per i salentini non è un semplice giorno sul calendario, ma un appuntamento simbolico, carico di consuetudini ed usi, di folclore e di storia locale. Per prima cosa “la radunata”. Ci si riunisce tutti: alcuni preferiscono trascorrerlo in famiglia, altri invece insieme al gruppo di amici. Solitamente ci si ritrova tutti a tavola mangiando le cose tipiche di questa giornata come le pittole, le castagne, carne arrostita o carne al sugo, ce n'è per tutti i gusti. E solo una cosa non può mancare sule tavole: il VINO, perché non dimentichiamoci che «A San Martino ogni mosto diventa vino». 

Infatti San Martino è legato anche alla Festa del Ringraziamento al termine delle stagione agricola e nel passato l’11 novembre era la data consueta per i traslochi e il rinnovo dei contratti di affitto dei fondi rustici, dei pascoli e dei boschi. 

{widget:social-share-button}

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter