$this->setGenerator(null); Carnevale, dove e quando
 

 

logo scenari magazine

Carnevale, dove e quando

Le feste di Carnevale più belle d'Italia, dal Carnevale di Venezia a quello di Viareggio, dal Carnevale di Cento al Carnevale di Putignano.

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è, come tutti ben sappiamo, l'uso del mascheramento.

In tutta Italia i festeggiamenti non mancano, ma vediamo nello specifico quali sono quelli da non perdere. 

Il più famoso Carnevale in Italia è sicuramente quello di Venezia. Centinaia di persone con maschere bianche e dorate e costumi del Settecento sfilano sulle gondole lungo i canali, dando vita a una misteriosa festa sull'acqua. Giorni dopo, in un ricco calendario pieno di eventi diversi che dura settimane, si tiene una festa in maschera a Piazza San Marco.

Il Carnevale di Viareggio. Nato nel 1873 non si è mai fermato, attraversando le epoche storiche ed entusiasmando i cittadini e i turisti. Carri allegorici che prendono in giro personaggi famosi e politici, maschere colorate e fantasiose, allegria e irriverenza: sono questi gli ingredienti della Sfilata del Martedì Grasso, che si tiene lungo la Passeggiata a Mare.

Il Carnevale Ambrosiano ha un calendario e delle date diverse da quelle del resto d'Italia. Questo Carnevale non finisce il martedì grasso, ma il sabato precedente la prima domenica di Quaresima. Dura cioè un po' di più. 

Il Carnevale di Ivrea è diverso da quello delle altre tradizioni italiane. Perché ha mantenuto dei forti legami con la sua tradizione medioevale. Il rito più particolare è sicuramente quello della Battaglia delle Arance, che ricorda i moti di protesta del passato.

Il Carnevale di Cento che vanta un Carnevale storico e molto sentito. Le sfilate dei tipici carri si tengono per quattro domeniche, con l'ultima sfilata che coincide con la prima domenica di Quaresima. 

Il Carnevale di Putignano a partire dal giorno di Sant'Antonio, il 17 gennaio, il Carnevale entra nel vivo: ogni giovedì si tiene una sfilata con maschere di cartapesta e persone in costume, che prendono in giro diverse categorie di persone. Ma in Puglia non si possono perdere anche il Carnevale di Massafra e a quello di Manfredonia.

Il Carnevale di Sciacca, in provincia di Agrigento. Ha origini molto antiche e piano piano è diventato un'istituzione e si è organizzato nella tradizionale sfilata di carri allegorici e maschere, che cominciano il Giovedì Grasso con la consegna delle chiavi della città al re del Carnevale, Peppe Nappa, che inizia a distribuire vino e salsicce alla brace.

{widget:social-share-button}

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter