$this->setGenerator(null); Il Carnevale di Gallipoli
 

 

logo scenari magazine

 (foto di repertorio)

Il Carnevale di Gallipoli

Come ogni anno torna il Carnevale di Gallipoli con tutti i suoi ricchi e divertenti carri. Tutto inizierà il 17 Gennaio alle ore 16.00 con l’accensione della fochareddhra.

Alle ore 16.00 L'Araldo Teodoro dal Palazzo di Città in via Antonietta De Pace annuncerà l'apertura del Carnevale e presenterà alla città i nuovi regnanti del Carnevale: Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia.

Ore 16.30 il Corteo Reale con gli sbandieratori muoveranno da via Antonietta de Pace per l'accensione della focareddha (via Antonietta De Pace piazza Imbriani, ponte seicentesco, corso Roma, corso capo di Leuca, via Francesco Zacà)

Ore 18.30 Largo Francesco Zacà, solenne accensione della focareddha ed a seguire intrattenimento musicale con la musica di BALLA ITALIA , SE PER CONDIZIONI METEO AVVERSE SI SLITTA AL 22 GENNAIO ci sarà la strepitosa cartoons cover band LA COMBRICCOLA DI BOE. 

Mentre la grandi sfilate dei carri allegorici nelle vie della città sono previste per il 19 e 26 Febbraio. Allegria, feste e gioia sia per i piccoli che per gli adulti coloreranno la città. I carri rappresenteranno in modo simpatico e a volte sarcastico i personaggi pubblici o le vicende di pubblico dominio. 

Una delle principali figure del Carnevale di Gallipoli che ogni edizione rivive in qualche carro allegorico o rappresentazione è “Lu Tidoru“, personaggio che trova fondamenta nella tradizione Leccese come un soldato che, in occasione dei festeggiamenti di carnevale, tornava in patria a Gallipoli dove veniva accolto da cibo in abbondanza tanto da abbuffarsi di polpette e di carne da morire strozzato dal cibo. In ogni edizione non manca una raffigurazione che vede il passaggio del carro funebre con la bara de “Lo Tidoru”, circondato da persone disperate che lo piangono. Una scena simpatica e ricca di allegria, nonostante il contesto.

{widget:social-share-button}

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter