$this->setGenerator(null); Picturebook Fest
 

 

logo scenari magazine

Picturebook Fest

Dal 22 al 29 Gennaio a Lecce

A Lecce dal 22 al 29 Gennaio presso il Must Museo Strico di Lecce e la Biblioteca Bernardini si terrà il Picturebook Fest- Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, è la prima rassegna fieristica organizzata a Lecce, finalizzata alla valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione contemporanea, attraverso la promozione della lettura e della scrittura e con esse dell'esemplarità del percorso creativo di ogni scrittore, illustratore ed editore. 

L'arte e la letteratura per ragazzi saranno al centro di una fiera, di mostre, workshops, attività didattiche, con l'obiettivo di affermare e promuovere l'importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.

Grazie al coinvolgimento di autori, esperti in materia ed operatori di settore, Picturebook Fest si propone come strumento di conoscenza e di valorizzazione di ciò che è prodotto dall'eccellenza dell'editoria italiana oltre che fare da lente di ingrandimento, per un pubblico sempre più ampio, sugli orientamenti più originali dell’illustrazione contemporanea, mettendo in comunicazione tra loro gli addetti del settore e tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi.

Accanto agli incontri più tradizionali tra autori e pubblico, ai workshops per il mondo dell'Università e degli appassionati, ai laboratori rivolti alla scuola, agli eventi e mostre di illustrazione “fuori festival”, vero e proprio cuore pulsante della manifestazione sarà la mostra “I nostri anni '70- Libri per ragazzi in Italia”, a cura di Silvana Sola e Paola Vassalli, già esposta a Palazzo delle Esposizioni di Roma tra marzo e luglio 2014, che sarà ospitata all'interno del MUST- Museo Storico Città di Lecce.

Tra gli autori: Gianni Rodari e Roberto Piumini, Enzo e Iela Mari, Leo Lionni e Maurice Sendak fino al grande Heinz Edelmann, art director dello psichedelico Yellow Submarine, vero manifesto di un’epoca.

L'idea del Picturebook Fest nasce, da una parte, dalla pluriennale esperienza nell'ambito dei servizi educativi museali e di promozione del libro illustrato di LedA laboratori che, nel 2012 ha fondato, all'interno del MUST- Museo Storico Città di Lecce, i servizi educativi e la Libroteca d'Arte, un luogo in cui accogliere e raccogliere albi illustrati e libri d'artista per renderli più facilmente reperibili e fruibili da parte di bambini, famiglie, studiosi, appassionati o semplici curiosi. 
Dall'altra parte, muove dalla ventennale esperienza della Coopertaiva Imago nel settore della gestione e catalogazione dei patrimoni librari, nella gestione dei servizi al pubblico delle biblioteche e dei servizi culturali in tutte le sue forme ed espressioni. 

Picturebook Fest- Festival dell'arte e della letteratura per ragazzi- è un progetto di promozione culturale ampio e variegato che intende mettere in movimento sul territorio grandi energie creative, in grado non solo di attirare un vasto pubblico di giovani lettori, famiglie e appassionati, ma anche di turisti che parteciperanno al Festival, scegliendo di trascorrere alcuni giorni in città.

{widget:social-share-button}

Salva

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter