$this->setGenerator(null); L'Orchestra Filarmonica Valente Onlus
 

 

logo scenari magazine

L'Orchestra Filarmonica Valente Onlus

Oggi vi presentiamo un associazione che merita la nostra attenzione, stiamo parlando dell'Orchestra Filarmonica Valente Onlus... 

“La musica è un dono che il Signore ci ha dato per poter comunicare con Lui!”


È questa la ferrea convinzione del Maestro Salvatore Valente, secondo il quale la MUSICA è anche la primissima creazione di DIO, prima ancora della Luce, perché Dio disse: “Fiat Lux”. Sarebbe bastato pensarlo, e l’universo sarebbe stato creato lo stesso.

Ma Dio disse, quindi parlò, emise un suono e con questo creò la Musica, prima della Luce, prima di qualsiasi altra cosa. In quanto dono di Dio deve essere quindi accessibile a tutti.
Con questa convinzione nel maggio 2010 fonda l’Associazione “Orchestra Filarmonica Valente Onlus”, dopo altre esperienze di insegnamento musicale ai ragazzi e dopo aver fondato e portato avanti per anni la “Banda Musicale Don Otello De Benedictis” di Casarano.

Negli Istituti Comprensivi di Casarano illustra il suo progetto, ed in due stanzette piccolissime parte la grande avventura: il 10 Agosto dello stesso anno, a meno di 3 mesi dall’inizio, un’Orchestra formata da bimbi dai 5 ai 10 anni apre il concerto di Franco Simone e Rita Cammarano a Marina di Racale.
Esegue un brano composto dal Maestro Valente appositamente per i primi esercizi musicali: AMORE POSSIBILE viene subito adottato dai bimbi e dai genitori come l’inno rappresentativo dell’Orchestra. Lo stesso brano verrà eseguito dai piccoli nell’udienza col Papa a Dicembre 2011 e trasmesso dalla Radio Vaticana.
La prima uscita a Casarano è stata memorabile: sedie e sgabelli portati da casa, i bambini hanno improvvisato un piccolo concerto natalizio il giorno di Natale 2010, nella Piazza principale, all’uscita della Messa mattutina della Chiesa Matrice; forse il primo Flashmob musicale in Italia, quando i Flashmob non erano ancora di moda.    

Il pensiero che sta dietro all’Orchestra ed all’Associazione non è solo di sviluppo della pratica musicale, ma attraverso la Musica i ragazzi crescono in un ambiente sano e culturalmente stimolante.
Negli ultimi 7 anni musicisti professionisti hanno insegnato ed insegnano nell’ associazione senza percepire compensi.
Nell’Anno Accademico 2016/2017 molti ragazzi dell’Associazione hanno affrontato e superato gli esami di ammissione al Conservatorio” NINO ROTA” di Monopoli.

L’Associazione ha poi stipulato una convenzione con il Conservatorio grazie alla quale alcuni insegnanti tengono le loro lezioni a Casarano, evitando ai ragazzi pesanti e costosi spostamenti fino a Monopoli. Sotto la supervisione del Maestro Giuseppe Giuda, insegnante di Trombone e referente del Conservatorio “NINO ROTA” a Casarano, e con il supporto di tutti gli insegnanti, negli ultimi anni i ragazzi hanno fatto enormi passi avanti nello studio della tecnica e della pratica musicale. Pur coscienti che la strada da percorrere è ancora lunga ed in salita, l’Orchestra ha comunque collezionato esperienze entusiasmanti, come il riconoscimento ufficiale della Provincia di Lecce; i concerti annuali che tiene da qualche anno nel Parco dell’autodromo di Monza in occasione delle Monziadi - le Olimpiadi della Legalità , grazie all’interessamento del  Dott. Umberto De Matteis, che con tanto amore, segue e aiuta i ragazzi; il concerto tenuto a Maggio del 2017, con grande successo, nel Teatro Elfo-Puccini di Milano, organizzato dalla Sig.a Flavia Oppizzi; i concerti di Capodanno tenuti nella Cattedrale di Otranto e a Casarano, con il teatro sempre pieno. E poi concerti vari di beneficienza, una Masterclass con il Maestro Alessandro Ferrari, Direttore d’Orchestra e violinista del Teatro alla Scala di Milano; la visita di alcuni ragazzi allo stesso Teatro alla Scala con la possibilità  di assistere alle prove a porte chiuse del Maestro coreano Myung-Whun Chung che ha loro permesso di sedersi tra gli orchestrali, dialogare con loro e, cosa veramente commovente, di ricevere il loro applauso in piedi quando sono stati presentati come i ragazzi “venuti dal Salento”.

Il giorno dopo la partecipazione alle “Prove aperte” del 4 Febbraio con lo stesso Maestro Chung ed il violinista greco Leonidas Kavakos (che si esibiva con uno stradivari).

Tutte queste esperienze sono altamente motivanti per i ragazzi, che proiettano la propria mente verso quello che potrebbe essere il loro futuro lavorativo, ma servono anche e soprattutto a far capire loro che i grandi obiettivi si raggiungono con lo studio ed il lavorocostante di ogni giorno.
Ed è proprio grazie al lavoro silenzioso e prezioso degli insegnanti che affiancano l’Orchestra, se i ragazzi possono esprimere ed affinare i loro talenti.

Le lezioni, nella sede dell’Istituto Comprensivo POLO 1 di Casarano in Via Ruffano,  sono tenute da alcuni docenti del Conservatorio NINO ROTA di Monopoli per i ragazzi iscritti da interni al Conservatorio, e dai docenti dell’Associazione Valente per i ragazzi che seguono i corsi preaccademici – propedeutica musicale  da esterni, e si articolano nel seguente modo:

Insegnanti del Conservatorio:
- Prof. Giuseppe GUIDA, Tromba e Trombone;
-  Prof. Antonio SANARICA, Violoncello;
- Prof.ssa Patrizia FERRARI, Teoria Analisi e Composizione;
- Prof.ssa Gabriella STEA, Pianoforte complementare e Canto Pop; 

Insegnanti per l’Associazione:
- Prof. Pierluigi LEOPIZZI, Violino e Viola;
- Prof.ssa Flavia LEOPIZZI, Violoncello;
- Prof. Tiziano CORRADO, Violino;
- Prof. Walter SERGI, Sax;
- Prof. Francesco MANGIALARDO, Percussioni e Batteria;

Inoltre corsi di Chitarra, Canto e Batteria sono tenuti da alcuni ragazzi dell’Orchestra ai bimbi piccoli appena iscritti che, diretti dalla violinista Aurora Rizzo, cominciano già a suonare insieme facili brani in formazione orchestrale.
A questo si aggiungono le prove che i ragazzi fanno almeno una volta a settimana tutto l’anno.
Negli ultimi mesi, grazie all’infaticabile Maestro Giuseppe GUIDA che, oltre ad insegnare a Monopoli, ad essere il referente per il conservatorio a Casarano, a prestare gratuitamente la sua opera nell’Associazione Valente e nell’associazione Amici della Musica di Gallipoli, alla grande famiglia dell’Orchestra Valente si sono aggiunti nuovi elementi: sono i ragazzi che fanno parte del Liceo Stampacchia di Tricase che ha dato vita ad una propria formazione orchestrale diretta e curata dal Maestro Guida.

Molti di questi ragazzi, ormai parte della grande famiglia, parteciperanno con i ragazzi dell’Orchestra Valente alle Monziadi a Maggio e ad un concerto a Busseto, città natale di Giuseppe Verdi.
Tanto lavoro ancora, quindi, ma anche tante soddisfazioni, come la nascente collaborazione con il Centro Culturale Le Kef di Tunisi, che guarda a questa organizzazione come ad un modello da esportare anche nel loro Paese.

{widget:social-share-button}

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter