$this->setGenerator(null); Gran finale del Festival itinerante
 

 

logo scenari magazine

Gran finale del Festival itinerante

Il 24 Agosto a Martano

Il gran finale del Festival itinerante della Notte della Taranta arriva a Martano prima dell'attesissimo concerto del 27 Agosto a Melpignano.

Alle ore 21 presso i giardini del Palazzo Ducale (via Calimera) ci sarà una conferenza stampa di chiusura del Festival per tracciare il bilancio delle 16 tappe, e per finire l'esibizione dell’orchestra del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie.

L'orchestra è nata all’interno di un progetto voluto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado e dal professor Massimiliano Cananà, entrambi musicisti e fortemente convinti che la musica valorizza e fa crescere tutti quei ragazzi e ragazze che, con passione, dedicano quotidianamente il proprio tempo allo studio di uno strumento musicale.  Costituitasi nel 2011, è oggi composta da 48 elementi e ha un repertorio che spazia dal classico “rivisitato” al moderno, passando per vari generi: in questa occasione si cimenta con il repertorio musicale salentino, “contaminandolo” con i timbri del proprio organico.

Alle ore 22:30 presso il Largo Santa Sofia si esibiranno i gruppi Alla Bua e Canzoniere Grecanico Salentino.

Gli Alla Bua si sono formati inizialmente tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del canto pasquale di Santu Lazzaru e  nelle tipiche feste delle curti. Tra questi suoni si sono uniti i sei componenti del gruppo, provenienti da vari paesi del Salento  con la comune coscienza di sentire propria l’eredità della musica popolare, appresa direttamente nelle proprie case e con la grande passione di suonarla, tramandarla e divulgarla. Oltre a condividere la loro matrice popolare, i componenti del gruppo sono forti di provenienze musicali singolarmente disparate, che spaziano dai repertori classico e contemporaneo, rock, antico, jazz, dance e etnico. Tutto ciò porta ad una riproposizione molto colorita del repertorio tradizionale salentino e ricca di sottigliezze ed energie sempre rinnovate, sebbene scaturite da esecuzioni molto spontanee, liberatorie appunto e, in ogni caso, festose.

Il Canzoniere Grecanico Salentino (foto) è un gruppo storico fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante. L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese  che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta.

 

{widget:social-share-button}

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter