$this->setGenerator(null); Antonello Venditti
 

 

logo scenari magazine

Antonello Venditti

Il 3 Agosto a Cerignola

Antonello Venditti nasce a Merano nel 1949, dove fin da piccolo la madre lo spinse a imparare il painoforte. La sua carriera, invece, nasce al Folkstudio di via Garibaldi, fucina di molti cantautori dei primi anni '70. Quì propone un proprio repertorio, le cui canzoni di punta erano "Sora Rosa" (dedicata alla nonna) e "Roma Capoccia", entrambe scritte all'età di 14 anni. 

Pubblica il suo primo album nel 1972, "Theorius Campus", in condominio col suo amico di sempre, Francesco De Gregori, spartendosi le due facciate del disco, la prima di De Gregori, la seconda di Venditti, nella quale compaiono le già citate "Sora Rosa" e la più nota "Roma Capoccia". In questi anni diventa uno dei cantautori italiani più famosi e apprezzati in Italia. E' stato il primo cantautore italiano a parlare di politica, droga e sesso nelle sue canzoni.

Negli anni '80 arriva un periodo musicale e personale dedicato al sentimento e il successo raggiunge l'apice, scrive 'Grazie Roma' per la vincita dello scudetto della sua squadra del cuore, ancora oggi canzone di chiusura di ogni partita della squadra allo stadio Olimpico.

All'inizio degli anni '90 escono canzoni si successo strepitoso come: "In questo mondo di ladri", "Benvenuti in paradiso", "Ricordati di me" ed "Amici mai".  

Nel 2001 la Roma Calcio vince il suo terzo scudetto e Antonello non ci pensa un attimo a presentare una nuova canzone per una festa, come nel 1983 al Circo Massimo. Alla performance parteciparono un milione di fan circa, a dimostrazione della notorietà e della rilevanza che il cantautore ha sulla scena della musica italiana.

Nel 2003 esce un nuovo album "Che fantastica storia è la vita" che sintetizza in otto canzoni la genuinità del cantante romano.

Arriviamo così dritti al 2015 quando esce il suo ventesimo album in studio dal titolo 'Tortuga' il titolo deriva sia dal nome dell'isola, che da un bar situato di fronte al liceo classico statale Giulio Cesare, considerato un punto fondamentale nella vita emotiva del cantautore.

Ed è proprio un percorso musicale all'interno della sua carriera quello che Antonello Venditti propone ai suoi fan durante i suoi concerti, prossimamente due date in puglia. Quì maggiori informazioni.

{widget:social-share-button}

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter