Tradizione e genuinità - L'osteria da Cosimino
La tradizione culinaria di Lecce si ritrova nell'Osteria da Cosimino.
A poche centinaia di metri dal centro storico, in un ambiente nuovo ed accogliente, Luigi e Gianfranco, figli di Cosimino sono gli eredi di una cultura che si tramanda dal 1960.
L'osteria, luogo di culto di quegli anni, dove i piatti caserecci come "pezzetti e mieru" si sposavano con gli stornelli folkloristici, oggi rivive grazie alla stessa passione e maestria di una volta.
L'osteria, era un tempo un luogo di aggregazione dove, tra un bicchiere e l'altro, si giocava a tressette, briscola e scopone.
Ancora fino a pochi decenni fa luogo "off limits" per le donne, è da sempre il luogo in cui si gusta la genuinità e si possono vivere le serate in compagnia degli amici e del buon vino.
Si possono gustare i piatti tipici della terra salentina, abbinati al gusto forte del vino di Malvasia.
La maestria di Cosimino, ISTITUZIONE CULINARIA di Lecce e dei leccesi, si apprezza gustando i "pezzetti" di carne di cavallo al sugo, nei turcinieddhi, nella "sagna 'ncannulata", rigorosamente condita con formaggio ricotta o ricotta forte.
Oggi, gli eredi portano alto il nome dell'Osteria, con la stessa passione per la qualità di un tempo, che ha reso l'Osteria da Cosimino un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e della buona compagnia.
Un antico detto ci dice che "Tre cose mi son liete: la donna, la taverna e il dado".
Le donne e i dadi portateli voi, alla taverna ci pensiamo noi.
Contatti:
Aperto a pranzo e cena
Lecce - Via G. Argento, 14
Info e prenotazioni
Tel. 0832 493648
Cell: 339-6014231
{widget:social-share-button}