$this->setGenerator(null); La Foglia Matta
 

 

logo scenari magazine

La Foglia Matta

Per parlare di cibo, tradizione salentina e sapori autentici abbiamo intervistato Carmen Ingrosso Cuoca ed artista della Foglia Matta.

La scelta di parlare con lei e non con lo chef di un ristorante è stata dettata dal fatto che presso la Foglia Matta, piccolo locale in prossimità di piazza Mazzini, ogni giorno transitano, gustano e portano a casa piatti saporiti centinaia di persone. Carmen e il suo sta infatti cucinano per tutti! per chi ha pochissimo tempo da dedicare ai fornelli, per chi era abituato alla cucina della mamma e non vuole rinunciare alla genuinità, per chi semplicemente non sa cucinare neppure un uovo al tegamino. Ma non è tutto la Regina delle forchette incontra le persone vere durante i catering, le feste e le manifestazioni sempre più numerose che la scelgono!

Carmen, secondo lei, la cucina è cultura?

Mi guarda sorride con il volto e con gli occhi... "noi italiani parliamo talmente tanto di cibo e di ricette che se non fosse cultura saremmo tutti un pò analfabeti. Scherzi a parte, con la cucina, durante le cene conviviali, assaporando un buon pasto e bevendo un buon vino la cultura ha terreno fertile".

Le donne cucinano in modo differente dagli uomini?

Le donne in cucina sono efficenti, veloci e vogliono trasportare in cucina l'amore alla famiglia. La maggior parte degli uomini invece, mentre cucinano, sono più narcisisti, vogliono un piatto perfetto, a volte scendendo a patti con il gusto e la fruibilità del cibo.

Come definiresti la tua cucina?

Piacevole, semplice, sostenibile, saporita... vera, con prodotti sempre freschi e di grande qualità, grazie alla collaborazione con mio marito, Claudio, che mi rifornisce di prodotti dell'orto sempre freschissimi... e la cura che mettono i miei collaboratori nel selezionarli: siamo una squadra fortissima!

Quindi ti assomiglia...

Tutti cuciniamo in base alla nostra personalità. Persone generose cucinano in modo generoso. Altri seguono per filo e per segno le ricette. Alcuni hanno molta pazienza, altri, invece, gettano qualcosa in padella, perché non vogliono perdere più di dieci minuti. Le persone cucinino in base a chi sono ed è questo che la rende divertente.

Per il mese di dicembre aperitivo domenicale?

Si, un momento per poter gustare cose particolari, ma anche quotidiane. La scusa per fermarsi un attimo e scambiare due parole, per assaggiare qualcosa di caldo e natalizio... Per ora è solo esperimento, ma mi piacerebbe che si consolidasse come appuntamento fisso... vedremo cosa porterà il nuovo anno!

{widget:social-share-button}

Salva

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter