$this->setGenerator(null); I pezzetti di cavallo della tradizione
 

 

logo scenari magazine

I pezzetti di cavallo della tradizione

I pezzetti di cavallo sono un piatto tipico della tradizione salentina, molto gustoso, che si presta ad essere un ottimo secondo piatto e buono anche per imbottire panini. 

La sua cottura richiede dei tempi molto lunghi, ma il risultato è senza eguali. 

La carne di cavallo ha proprietà eccellenti è ricca di ferro e povera di colesterolo per cui adatta a chi vuole mantere un regime alimentare sano, inoltre è un tipo di carne consigliata per chi pratica sport.

La prima fase è molto importante, soprattutto la scelta del taglio della carne.

Dovete farvi tagliare dal vostro macellaio del capocollo di cavallo a pezzi medi tipo spezzatino, poi del muscolo a pezzi, e della pancetta; se vi piace qualche pezzo più compatto e fibroso, anche dei tagli di polpa (sempre di cavallo).

Per la preparazione occorre: 

500 gr. di pezzetti di carne di cavallo 

1/2 cipolla 

1 foglia di alloro 

Sedano, Prezzemolo e Rosmarino qb. 

Pepe e Peperoncino a piacere 

Olio qb. 

1/2 bicchiere di vino bianco 

1 Kg di passata di pomodoro

Prima di tutto lavate la carne, poi mettetela in una casseruola alta, e copritela fino a sfiorare la superficie con acqua fredda. Mettete il pepe coprite e accendete il fuoco. Portate a bollore fino a quando non riuscite a inserire la forchetta nella carne, più o meno due ore. Poi preparate l'olio in una seconda pentola, e fate stufare della cipolla tagliata in pezzi grossi e un paio di foglie di alloro. Scolate i pezzetti (conservando un mestolo di acqua di cottura) e aggiungeteli all'olio, facendoli rosolare a fiamma moderata. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della carne e lasciate evaporare. Aggiungete la salsa di pomodoro e proseguite la cottura a fiamma bassa. Regolate di sale e peperoncino a vostro piacere e proseguite la cottura (altre due ore circa). Cuocete fino a quando il sugo si restringe un po', assaggiate di tanto in tanto per capire la cottura della carne di cavallo. La carne infine deve risultare morbida, umida e succulenta. 

Dove mangiarli

Se vi trovate in Salento, vi suggeriamo di andare all’Osteria da Cosimino a Lecce per poter assaggiare dei favolosi pezzetti di cavallo, tipica osteria dove poter gustare diversi piatti della tradizione salentina.

L'Osteria si trova in Via G. Argento, 14 Lecce; Tel. 0832 493648; Cell: 339-6014231

{widget:social-share-button}

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter