$this->setGenerator(null); La storia del Pasticciotto
 

 

logo scenari magazine

La storia del Pasticciotto

Il Pasticciotto è il dolce Salentino per eccellenza, e quando si viene in Salento non si può non assaggiare questa delizia per il palato. Molti parlano di pasticciotto Leccese, ma in realtà il paese che ha dato le origini a questa prelibatezza è Galatina. 

Il pasticciotto nasce, per caso, nel 1740 nell'antica e rinomata pasticceria di Nicola Ascalone nel centro di Galatina, si trattava di pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotta in forno.

La storia racconta che Ascalone, trovatosi in serie difficoltà economiche, pensava e ripensava ad una nuova ricetta che potesse attrarre i clienti, quando tra una torta ed un dolce scorse un impasto e un po' di crema che però non erano sufficienti per cuocere una torta intera. Decise quindi di utilizzare questi resti per fare una “mini” torta-crema che lui stesso definì “pasticcio”.

Il pasticcio, ancora caldo, lo regalò ad un passante, che lo riempì di complimenti e lodi, tanto che gliene commissionò degli altri da portare in famiglia.

Nasce cosi il Pasticciotto de lu Scalone!

Vive ormai da più 270 anni e la città di Lecce lo ha riconosciuto come dolce tipico leccese, proteggendolo con la De.Co. (Denominazione Comunale), inoltre è presente nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentare tradizionali redatto dal ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Unico croccante e cremoso è ideale gustarlo molto caldo e accompagnato con cioccolata calda o con una granita al caffè, sono migliaia le varianti che si possono gustare oggi.  E non c'è bar nel Salento che non ne possieda uno da offrire ai suoi clienti. 

{widget:social-share-button}

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter