$this->setGenerator(null); Istituto Santa Chiara - Eccellenza medica
 

 

logo scenari magazine

Istituto Santa Chiara - Eccellenza medica

L'Istituto Santa Chiara opera dal 2002 sul territorio Salentino nel settore della Sanità Accreditata e nel campo della diagnosi e riabilitazione di patologie complesse, e nel campo della formazione per operatori sanitari. L'attività clinica è da sempre affiancata da quella della formazione per gli operatori sanitari in ambito ECM e di specilizzazione post-laurea in psicoterapia cognitiva e neurologica.

Nel 2004 ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 per l’attività di diagnosi e cura neuropsicologica e cognitiva e per la progettazione, erogazione e gestione di corsi di formazione in ambito sanitario "PROVIDER ECM n° 936".

Tutte le iniziative sono caratterizzate dal comune obiettivo di fornire servizi sanitari di alta qualità, erogati da professionisticon elevate competenze, e di soddisfare dell'utenza in tempi brevi, al fine di ridurre le notevoli liste di attesa per una diagnosi precoce ed un intervento riabilitativo immediato.

L'Istituto si occupa inoltre di ricerca, formazione, prevenzione, nonché consulenza, terapia e riabilitazione medica, psicologica, neuropsicologica, pedagogica e psicoterapica dei disturbi emozionali, comportamentali, cognitivi del linguaggio, oltre che di quelli motori e dell'apprendimento per i soggetti in età evolutiva e in età adulta; ed è impegnata in attività editoriale nel settore medico-scientifico.

Le sedi operative sono:

Il centro che gestisce un Presidio di Riabilitazione Funzionale per soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali dipendenti da qualunque causa, in età evolutiva e adulta, affetti da patologie complesse, congenite o acquisite, di tipo fisico, psichico e sensoriale, che necessitano di un intervento multidisciplinare da parte di diverse professionalità, ognuna per la sua competenza. Ciò che lo caratterizza è la presa in carico del paziente nella sua globalità, si trova a Merine (LE) 73023 Merine di Lizzanello (Le) c/o “I Giardini di Atena”.

I Servizi Riabilitativi erogati dalla struttura sono:
Fisiatria
Neuropsichiatria infantile
Neurologia
Logopedia
Riabilitazione Neuromotoria e Fisioterapia
Riabilitazione neuropsicologia
Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Terapia occupazionale
Psicomotricità
Pedagogia clinica
Consulenza scolastica

Centri attivi all’interno dell’Istituto:
Centro per i Disturbi d'Ansia, da Attacchi di Panico e Agorafobia
Centro per i disturbi alimentari
Centro per i Disturbi dell'Apprendimento Scolastico
Centro di Neuropsicologia Clinica
Centro per la Terapia della Balbuzie
Centro per la diagnosi ed il trattamento dell'autismo e dei disturbi pervasivi dello sviluppo
Centro per la Terapia del Dolore
Centro di Scrambler Therapy per lo studio e la cura del: Dolore cronico, neuropatico e oncologico, attraverso l'impiego della apparecchiatura denominata Scrambler
Servizio di Riabilitazione per pazienti oncologici
Servizio di ELETTROMIOGRAFIA.

Il Centro di Diagnostica per Immagini ad Alta Tecnologia di Castrignano dei Greci (LE) in Via Giordano (Ex Scuola Elementare “San Leonardo”), e di San Vito dei Normanni (BR)  in Via Don Luigi Sturzo n° 2, i quali si avvalgono della collaborazione di professionisti di elevata e comprovata esperienza e fama, ed utilizza le tecnologie digitali più avanzate e le apparecchiature più moderne.

I principali servizi sono:

Risonanza Magnetica ad Alto campo (1.5 T)
Esami con il contrasto
Studi Angiografici
Ecografia
Ecografie con mezzo di contrasto (CEUS)
Tomografia computerizzata spirale multistrato (TC)
Diagnostica Radiologia Generale e Speciale
Densiometria ossea (MOC)
Ortopantomografia
Diagnostica Senologica

Il centro di Riabilitazione Funzionale e visite specialistiche di Roma, Via Properzio 6, eroga i seguenti servizi:

Servizio di Neurologia e Pscicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Servizio di Neuropsichiatria Infantile
Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione
Servizio di Logopedia
Servizio di Neurologia e Neuropsicologia dell'adulto
Servizio di Neuropsicologia dell'età evolutiva
Sessuologia
Medicina/Psicologia del sonno


Il principale scopo dell'Istituto è il miglioramento della qualità della vita, attraverso la diagnosi strumentale e la riabilitazione neurologica, ortopedica e neuropsicologica, delle persone con disabilità congenita o acquisita, in età evolutiva ed adulta.

All'interno dell'Istituto è presente la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “Istituto Santa Chiara”, la quale nasce dal desiderio di dar voce alle esperienze acquisite nel corso degli anni dai professionisti dell’Istituto Santa Chiara di Lecce e come momento integrativo tra realtà cliniche e terapeutiche. L’Istituto Santa Chiara è accreditato presso il Ministero della Salute come Provider per la formazione continua in medicina E.C.M. rivolta agli operatori su tutto il territorio nazionale, riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca). E’ nota nelle discipline scientifiche la distanza tra ricerca e pratica, tanto che diviene importante per la psicoterapia dimostrare scientificamente la sua efficacia.
Da qui la proposta di un corso frutto di una progettualità condivisa che investa i partecipanti come protagonisti responsabili della loro formazione e che, muovendo da modelli teorici di riferimento ampiamente accreditati, permetta un confronto con modelli e protocolli di trattamento terapeutico, scientificamente accettati e validati, secondo un approccio evidence-based in psicoterapia

Il programma formativo della Scuola è stato strutturato seguendo le indicazioni dei più recenti workshop, nazionali ed internazionali, dedicati alla didattica nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Sito web: http://www.istitutosantachiara.it

Indirizzi:

PRESIDIO di RIABILITAZIONE FUNZIONALE - S.P. Lecce – Vernole (c/o “I Giardini di Atena”) Km 4 – 73023 Merine (Le) Telefono: 0832/348383; Fax: 0832.665543; Cellulare: 393/9102469
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRESIDIO di RIABILITAZIONE FUNZIONALE - Via Properzio, 6 Roma, Telefono: 06/69322511, 06/69365736, 345/5585599; E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIAGNOSTICA per IMMAGINI ad ALTA TECNOLOGIA CASTRIGNANO DEI GRECI Via Giordano sn (Ex Scuola Elementare “San Leonardo”) - 73040 Castrignano dei Greci (Le) Telefono: 0836/583937 – 0836/589432, Fax: 0836/587765,  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIAGNOSTICA per IMMAGINI ad ALTA TECNOLOGIA SAN VITO DEI NORMANNI Via Don Luigi Sturzo n° 2 - 72019 San Vito Dei Normanni (Br) Tel.0831.952231 - Fax 0831.952231 Mob. 340.8285341 E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

{widget:social-share-button}

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter