$this->setGenerator(null); Carla Fracci la divina danzatrice
 

 

logo scenari magazine

Carla Fracci la divina danzatrice

Il 20 Agosto l'incantevole Carla Fracci compirà 80 anni e su Rai 3 andrà in onda uno speciale, alle 20:10, interamente dedicato a lei. Nella prestigiosa cornice della Gagosian Gallery di Roma, Pino Strabioli (giornalista) incontrerà la grande étoile milanese amata ed apprezzata in tutto il mondo.

Carla Fracci nasce nel 1936 a Milano, considerata tra le migliori ballerine italiane e mondiali da piccola sognava di diventare parrucchiera... sin dal 1946 studia alla scuola di ballo del Teatro alla Scala con Vera Volkova ed altri coreografi, diplomandosi nel 1954. Quattro anni dopo diventa prima ballerina della Scala. Da quì la sua carriera è un caratterizzata da un successo dopo l'altro.

Inizia a lavorare presso importanti compagnie straniere, come il London Festival Ballet, il Sadler’s Wells Royal Ballet, lo Stuttgart Ballet e il Royal Swedish Ballet. Nel 1967 diviene ballerina dell’American Ballet Theatre, una delle principali compagnie di balletto con sede a New York.

Ha sempre danzato con i migliori ballerini (Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Alexander Godunov, Erik Bruhn, Gheorghe Iancu, Giuseppe Picone e Roberto Bolle) e interpretato i migliori ruoli come Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini e tanti altri.

Alla fine degli anni ottanta dirige il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Dal 1996 al 1997 dirige il corpo di ballo dell'Arena di Verona. Dal 1994 è membro dell'Accademia di Belle Arti di Brera, dal 1995 è presidente dell'associazione ambientalista Altritalia Ambiente e nel 2004 viene nominata Ambasciatrice di buona volontà della FAO.

Dal novembre del 2000 al luglio del 2010 dirige il corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. Ne segue il repertorio tradizionale e quello firmato da Diaghilev per i Ballets Russes. A quest'attività affianca la riproposta di balletti perduti e nuove creazioni sotto la direzione di Beppe Menegatti.

Dal giugno 2009 al 2014 è stata Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze.

È Ambasciatrice di Expo Milano 2015.

[bt_quote style="default" width="0"] Ho l'impressione che il pubblico si entusiasmi davanti ai passi tecnicamente difficili (che infatti strappano gli applausi più frenetici), piuttosto che apprezzare la vera bellezza della danza. La danza non consiste soltanto nel fare acrobazie sulle punte. Bisogna invece saper raccontare una storia, trasmettere emozioni, e solo le grandi ballerine sanno trasformare un arabesque in poesia.[/bt_quote]

 

{widget:social-share-button}

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter