$this->setGenerator(null); Gabriele Padula
 

 

logo scenari magazine

Calisthenics... la forza nella bellezza

Il Calisthenics, nuova disciplina del fitness spiegata dall'istruttore Gabriele Padula

Cos’è il Calisthenics?

Il termine Calisthenics deriva dalle parole greche, Kalos e Sthenos. La prima significa bello e la seconda forza, quindi il termine esprime un’attività grazie alla quale è possibile sia rimanere in forma e belli fisicamente che migliorare anche gli aspetti funzionali del corpo e della forza muscolare.

La sua diffusione è iniziata negli Stati Uniti, dove tanti ragazzi hanno pensato di uscire fuori dalle classiche palestre per allenarsi all’aria aperta, nei parchi pubblici, utilizzando come supporti per le proprie evoluzioni qualsiasi cosa: gradini, muri, panchine, cartelli stradali, dando vita a quello che viene definito street workout. Il Calisthenics è una sua evoluzione, con un’attenzione in più verso la tecnica. E’ allenamento…allo stato puro!

Il Calisthenics si pone come obiettivo l’esaltazione sia delle performance fisiche quali forza, elasticità, equilibrio e proprietà propriocettive e coordinative, sia di una vera e propria armonia estetica, il tutto in relazione alle reali capacità di ogni singolo praticante. Parte da movimenti semplici e basilari per arrivare gradualmente a quelli più complessi adeguandosi alle caratteristiche fisiche e alle preparazioni atletiche individuali. Si tratta quindi di una disciplina modulabile e personalizzabile e che si rivela anche fortemente stimolante, qualunque sia il livello del praticante, spesso continuamente motivato dai benefici funzionali che ne derivano e invogliato a progredire sempre di più alla ricerca di movimenti e prestazioni che non credeva possibili.

 

Com’è nata la tua passione per questa disciplina?

Dopo anni e anni di allenamenti in sala pesi, un giorno mi imbattei per puro caso sul canale youtube di Burningate e preso dalla curiosità provai, non privo di dubbi, quel particolare tipo di allenamento. In breve tempo mi accorsi che stavo raggiungendo una forma fisica non solo estetica e quindi fine a se stessa, ma effettivamente funzionale e performante; decisi così di approfondire la mia ricerca e contattai la Burningate per frequentare un primo corso con loro. Da allora mi si è aperto un mondo; proseguì il mio percorso formativo che mi ha portato oggi con grande orgoglio a far parte del network di istruttori di quest’associazione e a sposare la loro causa: far conoscere alla gente questa affascinante disciplina.

 

Tutti possono praticarla o sono necessarie delle doti fisiche specifiche?

Il Calisthenics è adatto alla maggior parte dell’utenza, da chi è fuori forma e non si allena da molti anni, a chi è in forma e si allena abitualmente in palestra o pratica una disciplina sportiva in modo continuativo. Tutti possono usufruire dei benefici apportati dal Calisthenics e tutte le persone sane possono iniziare ad allenarsi in questo stile. Infatti le basi di questo allenamento sono rappresentate da semplici esercizi che il 99% delle persone può tranquillamente mettere in pratica già dal primo allenamento.

{widget:social-share-button}

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter