$this->setGenerator(null); Come controllare la bilancia durante le festività Natalizie...
 

 

logo scenari magazine

Come controllare la bilancia durante le festività Natalizie...

Risponde la Biologa Nutrizionista Enrica Citignola

Le festività natalizie, si sa, sono le più golose, sono croce e delizia sopratutto di chi da tempo sta cercando di fare una dieta e di chi qualche mese prima delle feste ha già perso qualche chiletto e non vuole mandare in fumo tutto il lavoro di mesi in due sole settimane. 

Le tradizioni italiane, sopratutto del sud prevedono lunghi pasti che hanno un orario di inizio ma spesso non si sa quando finiscono. Alcune volte ci si ritrova ad unire pranzo e cena con una bella partitina a carte o a tombola chiaramente accompagnata dall'immancabile pandoro o panettone.

Il natale viene una volta l'anno, penso che non sia giusto non godere a pieno anche delle gioie culinarie che esso porta con se.

Ci possono essere dei piccoli accorgimenti che se seguiti limitano in parte i danni dei pranzi e delle cene ipercaloriche.

Innanzitutto è importante stare attenti ai giorni pre e post festività, la vigilia e la pre vigilia rimaniamo più leggeri evitiamo fritture, carni molto grasse, condimenti quali burro o margarine, preferiamo invece dei bei piatti di verdura, di legumi, di pesce  e di carni bianche. Evitando anche dolci.

Durante i gran cenoni o gli interminabili pranzi basta seguire qualche semplice regola:

- Per gli antipasti scegliere sempre le verdurine o gli ortaggi ove presenti, attenuerete così il senso di fame, facendo allo stesso tempo il pieno di fibre, vitamine e sali minerali. Scegliere sempre l'affettato più magro, bresaola o fesa di tacchino, evitare i formaggi o stare attenti alle porzioni;

- per quanto riguarda le prime portare e i secondi basta stare attenti alle quantità cercate di diminuire leggermente la porzione media, così da poter assaggiare tutto senza limitarsi. Associare sempre un bel piatto di verdura, cruda o cotta che sia, consumare anche finocchi o sedano se presenti a tavola;

- mi raccomando a non farvi tentare dal pane a tavola.

Un altro consiglio che vi posso dare è quello di consumare i dolci sopratutto durante le feste e non nei giorni che intercorrono tra una festa e l'altra. 

Attenti anche a ciò che bevete, anche le bevande possono incidere sull'aumento di peso, sopratutto gli alcolici e le bevande gassate e zuccherine. Tra gli alcolici preferite del buon vino rosso, attenzione però alle quantità, le bevande gassate evitatele assolutamente, sono calorie inutili.  

Ed infine ma non per importanza, uscite, uscite, uscite, a piedi chiaramente. Approfittate delle feste per farvi delle belle passeggiate, nella natura, nei bellissimi centri illuminati delle grandi città, scoprite i mercatini natalizi oppure lasciatevi incantare dai magnifici presepi viventi. 

Il natale è anche questo, la scoperta della bellezza che ci circonda. 

Buone feste a tutti voi!

Contatti: 

Dott.sa Enrica Citignola Biologa Nutrizionista riceve su appuntamento Via Mercurio 27, Ugento 

Tel: 320/8246429

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter