$this->setGenerator(null); L'Olio di palma e i suoi effetti negativi
 

 

logo scenari magazine

L'Olio di palma e i suoi effetti negativi

Ormai sappiamo bene che l'olio di palma fa male, e per fortuna abbiamo imparato a leggere le etichette prima di acquistare un prodotto. L'olio di palma è presente in moltissimi prodotti dai biscotti alle merendine fino alla crema spalmabile, e addirittura in alcuni prodotti per la prima infanzia, quindi le occasioni per assumerlo sono infinite. In seguito allo scalpore dovuto al fatto dei suoi effetti negativi sul nostro organismo e soprattutto all'attenzione dei consumatori durante l'acquisto, molte aziende italiane (ma non tutte) che fino a poco tempo fa ignoravano la problematica lo hanno eliminato! 

Ma cosa si sa esattamente sull'olio di palma? 

Cosa succede al nostro organismo quando lo assumiamo giornalmente?

Partiamo dal presupposto che l'olio di palma fa male sia all'uomo che all'ambiente, infatti la massiccia richiesta di questo olio comporta deforestazione e di conseguenza distruzione degli habitat naturali delle specie animali esotiche, l’abbattimento delle foreste naturali porta a fenomeni di erosione del suolo, inoltre la conversione di foreste in piantagioni di palma è una delle principali cause del cambiamento climatico.

Perché lo utilizzano cosi tanto le grandi aziende? Beh il suo basso costo e la sua versatilità lo rendono molto appetibile. 

Ma vediamo cos'è?

L’olio di palma è un grasso di origine vegetale che si ricava dalla spremitura della polpa del frutto della palma da olio. Viene coltivato nelle regioni umide del pianeta, come Indonesia, Malesia ed America Latina ed è presente in moltissimi prodotti alimentari e cosmetici.

Dopo la spremitura, l’olio di palma grezzo viene raffinato con processi industriali per ridurne il grado di acidità. Subisce fasi industriali di deodorazione, decolorazione e neutralizzazione che ne fanno perdere le proprietà benefiche. 

Consumandolo giornalmente e più volte può creare problemi al cuore e alle arterie. Circa la metà degli acidi grassi che contiene appartiene al tipo saturo, responsabile dell’aumento del livello di trigliceridi nel sangue e di colesterolo LDL, quello cattivo, che si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni. 

Possiamo quindi dire che l'olio palma comporta: 

  • formazione di placche arteriosclerotiche
  • iper-produzione di colesterolo
  • aumenta il rischio di malattie cardiovascolari
  • rischio obesità
  • alterazione dei meccanismi di sazietà
  • Diabete mellito se assunto continuamente ed eccessivamente negli anni 

Quindi leggiamo bene le etichette, evitiamo cibi confezionati e prediligiamo cibi freschi. 

{widget:social-share-button}

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter