logo scenari magazine

La Puddhrica

Il menù della tradizione

Mancano pochi giorni a Pasqua e da buone amanti della nostra terra e delle sue tradizioni non potevamo non parlare del menù della tradizione. 

Cosa si prepara durante il pranzo di Pasqua nel Salento?

Beh, si parte dai classici Maccheroni al sugo, quello fresco, quello profumato, dolce ma con il giusto sentore di acidità, quello che fa sempre domenica. Poi si passa al classico secondo l'Agnello al forno con le patate, una pietanza che richiede pazienza e tempo ma che è allo stesso tempo semplice da preparare. L'agnello fa parte dell'origine di questa festa, si fa riferimento a quando Dio annunciò al popolo di Israele che li avrebbe liberati dalla schiavitù e chiese di marcare le loro arte con il sangue di agnello. Da qui la tradizione di mangiarlo il giorno di Pasqua. 

Poi arriva il momento del dolce, grande protagonista di queste giornate dalle uova di cioccolato simbolo di rinascita e nuova vita all'agnello di pasta di mandorla e per finire le Puddrhiche preparate con ingredienti poveri e nutrienti, un tempo erano definite il dolce dei poveri i quali durante questi giorni di festa le donavano ai più piccoli. 

Cos'è la Puddrhica?

Una ciambella intrecciata che può assumere numerose forme, che viene decorata con uova sode all'interno delle trecce e che può essere sia dolce che salata. 

Non ci resta che iniziare a stilare la lista della spesa!

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter