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Non basta esserci! TI DEVONO TROVARE

Per avere una chance nell’UNIVERSO del web il primo fondamentale passo è farsi trovare... ma questo obiettivo non è così facile da raggiungere come molti lasciano intendere.

Come per ogni forma di commercio, è necessario che le persone sappiano chi sei, cosa fai e soprattutto come possono mettersi in contatto con te.

Se la tua azienda ha il sito web ed almeno un canale social, è stato fatto il primo fondamentale passo: almeno chi fa una ricerca su Google con il nome esatto della tua azienda potrebbe trovarti, (Il condizionale è d’obbligo).
Però, avere il sito web non basta. Perchè in questo modo ti cercano solo le persone che già conoscono la tua azienda, probabilmente già tuoi clienti che sanno cosa fai e cosa vogliono da te.
Ma gli altri?
Gli altri andranno dai tuoi concorrenti...perchè facendo una ricerca su Google hanno trovato prima loro.
Cosa fare per farti trovare dai clienti?
Bisogna abbandonare il concetto “del fai da te” ed affrontare il problema con una strategia tecnica ben precisa; la più conosciuta e facilmente riscontrabile nei primi 6/12 mesi è la SEO.
Da non sottovalutare in aggiunta ci sono le strategie di Social Media Marketing, E-mail Marketing e Conversion Rate Optimization.
Il consiglio che dò ai miei clienti è sempre quello di partire dalla SEO, analizzare i risultati e ottimizzare  il sito web con le altre strategie di Web Marketing secondo gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Che cos’è la SEO? SEO, acronimo di Search Engine Optimization. In parole semplici è il risultato del lavoro dei SEO Specialist nell’aiutare l’indicizzazione sui motori di ricerca con tecniche di posizionamento, lavorando sulla stesura dei contenuti e su un corretto utilizzo del codice, studio delle parole di pertinenza, neretti, tag, collegamenti utili, fruizione del sito da parte del visitatore.

Altro aspetto fondamentale per aiutare i motori di ricerca è l’originalità dei contenuti proposti, evitando come la Peste Nera il copia incolla sui siti di altre aziende: per redigere i testi per un sito, infatti, non basta scrivere qualcosa, ma occorre essere precisi, competenti, originali e, aggiungo io, grammaticalmente corretti. Insisto molto su questo punto perchè non è facile scrivere per il web: non tutti lo sanno fare e non tutti comprendono le sfumature da tenere presenti. La cosa più importante è tuttavia sapere che non c’è una regola fissa, ma una serie di indicazioni e “segreti” che, se ben applicati, aumentano le chances di essere trovati.

A complicare la vita alle aziende 2.0 c’è poi la necessità (quasi obbligo direi) di essere presente sui canali social... e qui il “fai-da-te” riesce veramente a fare una gran quantità di danno. Ma quali sono i motivi in sintesi per cui il social network aziendale è importante?

#1 crea relazione con i clienti/utenti
soprattutto per i clienti già acquisiti conoscere le novità, le promozioni (con moderazione) e le curiosità dell’azienda, aiuta la fidelizzazione.

#2 aumenta le possibilità di business
Avrete la possibilità di entrare in relazione con migliaia di potenziali clienti. Essi possono essere raggiunti con campagne pubblicitarie mirate, con la possibilità di targettizzare gli utenti in base al sesso, l’età, la zona geografica, gli interessi, etc., aumentando così la probabilità di raggiungere potenziali clienti realmente interessati, nel territorio di appartenenza per i prodotti/servizi locali o/e con gusti ed esigenze analoghe sul piano nazionale.

#3 veicolano il traffico di informazioni e utenti verso il sito aziendale
risultando una risorsa per la strategia di SEO. Tutte le informazioni che si riescono a raccogliere infatti, permettono all'analista di valutare con più prontezza tempi di permanenza, rimbalzi, interazioni.

In realtà una guida completa del posizionamento è una chimera, intanto perchè i motori di ricerca e i social network sono in continua evoluzione e diventano sempre “più intelligenti”,  poi perché studiare, provare, fare corsi, sperimentare, applicare tutte le nozioni apprese è un mestiere e come per tutte le professioni in cui l’apporto personale è importante, è difficile che questi “segreti” vengano messi in piazza gratuitamente ...

Claudia Stomeo web specialist Mediacreative

 
 

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