logo scenari magazine

Arriva il Black Friday

Anche quest'anno arriva il Black Friday, il 24 Novembre anche in Italia e a Lecce torna come da due anni a questa parte il venerdì nero interamente dedicato agli sconti. Vi state chiedendo cos'è e quando nasce? Ve lo spieghiamo noi. 

Black Friday

Quando nasce il Black Friday? 

Partiamo dal presupposto che il Black Friday è un evento tutto americano, con il venerdì nero viene indicato il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento dove i negozi offrono super sconti per lo shopping di Natale.

Quando nasce in America? Beh un bel po' di anni fa, esattamente negli anni '60.

Perché lo definiscono nero?

Perché negli anni 60 i registri contabili venivano scritti a penna e venivano indicati con la penna rossa i conti in perdita, mentre con la penna nera quelli in attivo, e di solito, il venerdì dopo il giorno del ringraziamento i conti, grazie a queste promozioni, finivano sempre in "nero".

Ma non finisce qui perché sempre in America esiste un'altra giornata dedicata allo shopping scontato il "Cyber Monday" (lunedì cibernetico): cade il primo lunedì successivo al Black Friday e viene dedicato agli sconti sui negozi online, sebbene ormai anche questi ultimi dedichino ai loro utenti offerte lampo durante il venerdì nero.

Ma veniamo a noi torniamo in Italia, torniamo nel Salento, perché come altri eventi e feste Americane "fatte nostre" anche questa negli ultimi anni ha ricevuto molti consensi, tant'è che questo è il secondo anno consecutivo che viene organizzato da Federmoda e Confcommercio il Black Friday tutto Italiano, tutti i negozi di moda e calzature ne possono prendere parte, ma attenzione dura solo 24 ore. 

 

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter