logo scenari magazine

Iris Apfel

Storie di donne: Iris Apfel, la regina dell'Upper East Side

Sapete bene ormai quanto ci piace raccontare le belle storie, quelle storie che parlano di successo e sogni realizzati, oggi la protagonista è Iris Apfel che alla veneranda età di 95 anni è ancora un'icona della moda. 

Categoria: moda 

Chi non la conosce a primo impatto vede solo una signora abbastanza anziana (95 anni) che si veste in modo molto eccentrico e colorato, ma Iris Apfel non è solo questo è una famosa collezionista, arredatrice di interni, imprenditrice e un'icona della moda. 

Nata il 29 agosto del 1921 da padre americano e madre russa, la Apfel ha una spiccata inclinazione per tutto ciò che non è convenzionale, che è esotico e unico. A 8 anni ha pronunciato per la prima volta le parole “non ho nulla da mettermi” di fronte al suo armadio newyorkese e ora continua a non accontentarsi di quello che ha di fronte, mixando nel suo guardaroba pezzi di haute couture a capi trovati nei mercatini delle pulci.

Dopo aver studiato storia all'Università di New York, ha iniziato a lavorare collaborando con la rivista Women's Wear Daily, considerata "la Bibbia della moda", lavorando anche come collaboratrice dell'illustratore Robert Goodman.

Nel 1948 ha sposato Carl Apfel (1914-2015), con il quale ha avviato anche un sodalizio artistico e lavorativo avviando la loro industria tessile, la Old Wild Weavers, avviata nel 1950 e chiusa nel 1992, anno del loro ritiro dall'attività lavorativa. Nel frattempo ha lavorato anche come interior designer, progettando gli interni anche per la Casa Bianca, in particolar modo durante le presidenze di Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Clinton. È rimasta vedova il 1º agosto 2015 dopo 67 anni di matrimonio.

Iris Apfel ha fatto tanto e trasmette sempre messaggi positivi da tenere sempre nella nostra mente... ha trasformato una grande passione nella sua forza senza fermarsi al passato, ma guardando verso il futuro. Ha raccolto una sfida alla veneranda età di 94 anni, tutti potete ricordarla l'anno scorso al volante per uno spot della Citroen DS 3 e ha dato voce alle donne che hanno deciso di esprimersi liberamente. Alla faccia dell'età. Ovvero: ha fatto sì che un blog diventasse non solo un trend di passaggio ma una macro-tendenza per tutta la moda. 

«Se non conosci te stessa non potrai avere mai un grande stile. Non sarai mai veramente viva. Per me il peggiore passo falso nella moda è quello di guardarsi allo specchio e non riconoscere te stessa».

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter