logo scenari magazine

Dillo con un fiore...

Fin dall'antichità è stato attribuito ai fiori un significato simbolico, ogni fiore trasmette un messaggio diretto alla persona che lo riceve. Ma quali sono i messaggi impliciti dei fiori? 

 (Ph:Annie Spratt)

Ogni fiore è in grado di trasmettere emozioni, sentimenti e idee. Dobbiamo tornare indietro nel tempo precisamente nell'Ottocento, quando l'interesse per il linguaggio dei fiori assunse grande importanza in relazione alla comunicazione dei sentimenti. E oggi? Si regala ancora un fiore perché si vuole mandare un messaggio alla persona che lo riceve? Scopriamo insieme i messaggi dei fiori. 

Partiamo dal significato del fiore più conosciuto e utilizzato: la Rosa.

 (Ph:HUIFUK)

La Rosa a seconda del colore trasmette un messaggio diverso, ma è sicuramente il fiore più associato all'amore. Se la persona a cui la regalate è l'amore della vostra vita allora non potete che scegliere le rose rosse. Nel caso invece, il nostro fosse un amor platonico ed immaginario, è meglio un mazzo di rose bianche. Le rose gialle stanno ad indicare che nell'amore c'è un bel po' di gelosia.

 (Ph:Roman Kraft)

Il Tulipano è un fiore d'amore allegro. In Oriente simboleggia l'amore perfetto, mentre in Occidente rappresenta l'onestà. Un bouquet di tulipani colorati è l'ideale come regalo di compleanno.

 (Ph: Mitchel Lensink)

La Margherita ha diversi significati, tutti positivi e collegati con il concetto di ‘verità’. Un'usanza diffusa nel Medio Evo ci tramanda un preciso significato: "Ci devo pensare".

 (Ph: Steven Spassov)

La Viola è un fiore molto amato sia per i suoi colori che per il suo profumo. Simboleggia umiltà e modestia ed è perfetto come regalo di ringraziamento.

 (Ph: Joseph Chan)

Il Papavero anticamente era il simbolo del sonno. Il dio Morfeo veniva, infatti, rappresentato con un fascio di papaveri fra le braccia. È simbolo di oblio, di sonno dei sensi e del cuore.

 (Ph: Keilidh Ewan)

Il Crisantemo è conosciuto come fiore per celebrare i defunti, ma in Cina, Giappone e nei paesi anglosassoni è simbolo di gioia, vitalità e pace. In Cina e Giappone è regalato alle spose, in Inghilterra in occasione delle nascite. Il crisantemo rosso significa "ti amo", bianco significa "verità".

 (Ph: Aaron Burden)

Il Narciso è noto per il mito di Narciso, un ragazzo bello ma anche molto vanitoso. È un regalo ironico da fare a una persona che pecca di eccessiva autostima.

Adesso sapete bene quale fiore regalare a seconda della persona. 

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter