logo scenari magazine

Corso di formazione Operatore Agricolo

A Gennaio partirà il corso di formazione Operatore Agricolo presso Aforisma Business School. 

Il corso si rivolge a 18 ragazze e ragazzi, inoccupati/disoccupati, con età inferiore a 18 anni alla data di avvio delle attività didattiche, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e che non abbiano assolto all’obbligo di istruzione.

Il corso prenderà avvio il 30 gennaio 2017. La frequenza al corso è gratuita ed è prevista un’indennità di frequenza, calcolata sulla base delle ore di corso frequentate, pari a € 1.600,00 per l’intera durata (aula e stage).

Avrà una durata triennale di 3200 ore, che saranno così articolate: 

- 2600 ore (lezioni, esercitazioni, ricerca e visite guidate)

- 600 ore stage

Le lezioni in aula si terranno dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13.30 Le principali materie di insegnamento sono: Lingua e letteratura italiana. 

Gli allievi apprenderanno direttamente “sul campo” e in azienda: saranno seguiti da tutor esperti eseguiranno i processi di coltivazione arboree, erbacee e ortofloricole e/o trasformazione di prodotti primari di selezionate strutture stage del territorio. Verificheranno direttamente i contenuti appresi in aula, associando la pratica agli apprendimenti teorici.

L’obiettivo è quello di formare professionalmente le allieve e gli allievi nel settore delle coltivazioni arboree, erbacee, dell’orto/floricoltura, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti della produzione zootecnica e vegetale, trasformazione di prodotti primari, tutela e protezione dell’ambiente naturale, gestione di impianti, macchine ed attrezzature specifiche del settore. 

L’Operatore agricolo opera nei cicli produttivi delle piccole, medie e grandi aziende agricole. I suoi principali compiti riguardano:

- Conduzione delle produzioni arboree, erbacee ed ortofloricole;

- Gestione degli impianti, macchine ed attrezzature;

- Pianificazione e gestione aziendale delle fasi di sviluppo dei processi, ottimizzando i processi di lavoro e l’uso dei mezzi di produzione; 

- Verifica e controllo delle attività;

- Produzione aziendale, dalla trasformazione alla vendita dei prodotti.

Il Corso di formazione è organizzato da AFORISMA in partnership con le Associazioni e le Cooperative di promo-zione sociale STAITERRATERRA, TdF Mediterranea, Ambarabà, Arcobaleno e con Improvvisart - Scuola di Improvvisazione Teatrale, Coldiretti Lecce, Confagricoltura Lecce, UIL Lecce, Confartigianato Imprese Lecce.

Per iscrizioni e informazioni è possibile scaricare la domanda di ammissione dal sito www.aforisma.org o chiedere alla segreteria della Scuola tel 0832.217879 fax 0832.216021 mob 392.1037137; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter