logo scenari magazine

Natale a Lecce

Natale è alle porte... ma sapete quali eventi riserverà la nostra città per le feste Natalizie? Tranquilli li abbiamo raccolti qui noi per voi. 

Il tutto è suggellato da un titolo che è tutto un programma... “Una città per sognare” è questo il titolo che l’amministrazione ha voluto dare alle iniziative organizzate per le festività. Un titolo che rimanda all’atmosfera da sogno del centro storico decorato a festa, con le luminarie decorative, grazie alle ditte De Cagna e Perrotta, che rallegrano le vie più suggestive e la grande installazione dell’albero di Natale sotto un cielo di stelle realizzata da Mariano Light in Piazza Sant’Oronzo.

Per prima cosa per chi ancora non ne fosse a conoscenza, il presepe quest'anno cambia location, si sposta vicino le mura del Castello, per renderlo pienamente accessibile alle persone diversamente abili.

E con lo stesso intento è nata l’idea dei concerti live e dj-set nei mercati coperti di Settelacquare e Porta Rudiae, che allieteranno nelle ore mattutine delle vigilie il momento della spesa per pranzi e cenoni.

Non mancherà la Fiera di Santa Lucia, che si svolge da più di cento anni. Fino al 26 dicembre cento espositori offrono a turisti e leccesi le loro creazioni: pupi e presepi realizzati in cartapesta e terracotta da maestri artigiani o da appassionati cultori di queste arti tradizionali. 

Per le festività a cavallo tra dicembre e gennaio Piazza Sant’Oronzo quest’anno cambia: attorno all’albero di Natale solo esposizioni realizzate con casette in legno, a tutela del decoro e della bellezza della piazza. Dall’11 dicembre e fino al 6 gennaio spazio alla Mostra dell’artigianato artistico, realizzata dalle associazioni di categoria Confartigianato, Claai, Casa Artigiani e Cna, con in esposizione prodotti e manufatti di alta qualità realizzati con diversi materiali: cartapesta, ceramica, terracotta, pietra leccese, tela e vetro. Non mancherà l’agroalimentare.

Dal 20 dicembre al 6 gennaio a Palazzo Turrisi dal lunedì al venerdì per tutti i pomeriggi dalle 17.30 alle 21 e nei week end anche la mattina nella tradizionale esposizione curata dalla Associazione Italiana Amici del Presepio saranno esposte le opere di artisti, artigiani, collezionisti, hobbisti salentini e provenienti da altre regioni realizzati con metodi e materiali dell’artigianato tradizionale salentino e campano.

Per tutti i week end dall’8 dicembre fino a Santo Stefano in via Bachelet, nel quartiere San Sabino, sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale (l’ingresso è gratuito): giochi, gonfiabili e divertimenti per bambini e famiglie, accanto alla grande pista per il pattinaggio su ghiaccio (per l’accesso alla pista è previsto un biglietto a prezzo popolare). Un’area divertimento a disposizione di tutta la città che è stata realizzata da Project srl nella quale i bambini avranno l’opportunità, grazie al servizio di animazione, di vivere l’esperienza dell’incontro con Babbo Natale e i suoi aiutanti Elfi.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio in Piazza Mazzini un mercatino di 40 espositori di merce conveniente per gli addobbi e i doni di Natale a disposizione mattina e pomeriggio per tutto il periodo festivo.

Il Sindaco Salvemini ha dichiarato: “Presentiamo alla città un cartellone di eventi natalizio frutto del lavoro congiunto di più settori e della collaborazione tra assessorati.  Come per la Festa di Sant’Oronzo il nostro obiettivo sarà garantire che le festività natalizie si svolgano in un clima di maggiore decoro e rispetto per la città. Per questo l’amministrazione sarà attenta non solo alla buona riuscita degli eventi, ma anche al rispetto delle regole da parte di tutti, restando sempre aperta alle critiche e ai suggerimenti. L’augurio che faccio ai leccesi è di trascorrere un Natale sereno con i propri cari in una città in cui la bellezza delle piazze e delle strade e la cura che insieme impieghiamo per rispettarla possa regalare a residenti e turisti momenti piacevoli”.

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter