logo scenari magazine

Farina di qualità per prodotti di qualità

Noi di Scenari Magazine amiamo il cibo, in modo particolare quello della nostra terra ed oggi vi parliamo di uno degli alimenti più amati del mondo, la pizza. Inizieremo il nostro viaggio per scoprire quali sono i segreti per ottenere una pizza sana e digeribile, che non ci svegli la notte in cerca di acqua e che non lasci "scorie" nel nostro organismo! Oggi iniziamo con la Farina

Farina per pizza

Il primo elemento da tenere in considerazione se si vuole ottenere una pizza a regola d'arte sono le materie prime, inutile dire che devono essere di qualità.

E qual è la principale materia prima che si utilizza quando si fa una pizza?

Non ci sono dubbi, la Farina.

Molto spesso una farina non adeguata accompagnata da una lievitazione breve produce un disastro che non possiamo neanche chiamare pizza. Ogni farina ha delle caratteristiche ben precise che contano e influenzano il risultato finale. Una fra tutte è la quantità di proteine presenti, che per una buona lievitazione devono almeno essere all'11%, ma poi ci sono anche altri elementi come i carboidrati presenti, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e gli enzimi, tutti questi influenzano il risultato finale non solo in tambito del gusto. 

Ma vediamo le caratteristiche generali dei vari tipi di farine: 

FARINA TIPO 00

La farina 00 è la farina più comune nel suo processo di macinazione vengono eliminati fibre, sali minerali e vitamine questo vuole dire che non apporta alcun nutriente al nostro organismo.

FARINA TIPO 0

La farina tipo 0 è molto utilizzata nella produzione del pane perchè contiene molto glutine.

FARINA TIPO 1

L’elevato contenuto di crusca e germe del grano rendono la farina tipo 1 ricchissima di sostanze utili per il nostro organismo. Molto usata per la produzione di pane, pizza, dolci e prodotti da forno.

FARINA TIPO 2

La farina tipo 2 è una farina semi integrale, molto fibrosa e macinata più grossolanamente. Anche questo tipo di farina viene impiegato nella panificazione, in pizzeria e in pasticceria per alcuni tipi di dolci.

FARINA INTEGRALE

Contiene il più alto numero di nutrienti visto che viene macinato l’intero chicco di grano. Nonostante il suo utilizzo sia molto limitato in quanto molto difficile da lavorare, è la migliore.

Quindi fate attenzione quando scegliete i prodotti e le materie prime, leggete gli ingredienti e i valori nutrizionali, molto spesso scegliere una farina di qualità significa avere un prodotto finale di qualità. 

FONTE: www.silviocicchi.com

 

Salva

Salva

Salva

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter