logo scenari magazine

Tradizione e genuinità - L'osteria da Cosimino

La tradizione culinaria di Lecce si ritrova nell'Osteria da Cosimino.

A poche centinaia di metri dal centro storico, in un ambiente nuovo ed accogliente, Luigi e Gianfranco, figli di Cosimino sono gli eredi di una cultura che si tramanda dal 1960.

L'osteria, luogo di culto di quegli anni, dove i piatti caserecci come "pezzetti e mieru" si sposavano con gli stornelli folkloristici, oggi rivive grazie alla stessa passione e maestria di una volta.

L'osteria, era un tempo un luogo di aggregazione dove, tra un bicchiere e l'altro, si giocava a tressette, briscola e scopone.

Ancora fino a pochi decenni fa luogo "off limits" per le donne, è da sempre il luogo in cui si gusta la genuinità e si possono vivere le serate in compagnia degli amici e del buon vino.

Si possono gustare i piatti tipici della terra salentina, abbinati al gusto forte del vino di Malvasia.

La maestria di Cosimino, ISTITUZIONE CULINARIA di Lecce e dei leccesi, si apprezza gustando i "pezzetti" di carne di cavallo al sugo, nei turcinieddhi, nella "sagna 'ncannulata", rigorosamente condita con formaggio ricotta o ricotta forte.

Oggi, gli eredi portano alto il nome dell'Osteria, con la stessa passione per la qualità di un tempo, che ha reso l'Osteria da Cosimino un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e della buona compagnia.

Un antico detto ci dice che "Tre cose mi son liete: la donna, la taverna e il dado".

Le donne e i dadi portateli voi, alla taverna ci pensiamo noi.

Contatti: 

Aperto a pranzo e cena

Lecce - Via G. Argento, 14

Info e prenotazioni

Tel. 0832 493648

Cell: 339-6014231

Salva

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter