logo scenari magazine

Birra Artigianale... non solo una moda

La birra di qualità in Italia è una realtà e trattarla come se fosse solo una moda di passaggio è molto superficiale. 

Birra artiginale

La birra artigianale in Italia oramai è un’onda irrefrenabile. Sempre più gente ama assaporare gusti diversi a seconda di quello che mangia o a seconda del gusto che vuole provare. Certo non possiamo parlare di stile italiano e di tradizione, perché c’è un gap culturale e temporale da colmare rispetto ai grandi Paesi produttori di birra come Belgio, Germania e Inghilterra, ma i nostri ce la stanno mettendo tutta.  

Negli ultimi anni le birre artigianali hanno conosciuto un vero e proprio successo di pubblico. Se un consumo responsabile – come per qualsiasi bevanda alcolica – è da osservare sempre, è vero anche che le versioni artigianali sembrano causare un quantitativo minore dei disturbi causati al consumo di alcol nell’organismo umano rispetto a quelle industriali. Cosi vi presentiamo 5 motivi per cui preferire una birra artigianale rispetto ad una industriale. 

Poche calorie

Rispetto alle versioni industriali, le birre artigianali risultano meno caloriche: contengono infatti circa 45 Kcal in 100 ml.

Fonte di vitamine essenziali

Un uso moderato di birre artigianali migliora l’umore. Infatti, la birra artigianale è un’ottima fonte di vitamine come la B12, che è particolarmente importante per l’umore. 

Recuperare lo sforzo fisico

Una caratteristica delle birre artigianali che pochi conoscono è quella di essere una sostanza idratante. In particolare alcuni centri di studio consigliano l’utilizzo di questo tipo di bevande dopo aver fatto dell’attività fisica. I benefici sono notevoli in quanto si può reidratare il corpo e recuperare in poco tempo tutte le energie. 

Sistema cardiovascolare

Un utilizzo moderato delle birre artigianali è sicuramente da preferire a quelle commerciali. Questo perché le birre artigianali hanno una migliore azione nei confronti del colesterolo buono che viene aumentato, andando a ridurre i pericoli per la salute umana e possono aiutare nel ridurre il rischio di patologie a livello cardiaco.

Sistema nervoso

Da recenti studi sono emersi dei dati molto interessanti in merito alla possibilità di proteggere il sistema nervoso centrale con l’uso di birre artigianali. Non si hanno ancora dati certi, ma sono in corso studi approfonditi che hanno l’obbiettivo di porre in risalto questo tipo di azione. Se così fosse, la birra artigianale potrebbe rappresentare un alleato, a cui appoggiarsi con moderazione, per allontanare il rischio di contrarre malattie neurodegenerative come Parkinson ed Alzheimer.

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter