logo scenari magazine

Premio Letterario Vittorio Bodini

Il 15 ottobre a Lecce

Il 15 ottobre presso il Teatro Paisiello di Lecce si assisterà alle terza edizione del Premio Letterario Vittorio Bodini.

Vittorio Bodini Leccese di nascita è stato un poeta e traduttore italiano, uno dei maggiori interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola. Il Centro Studi Vittorio Bodini nasce come associazione che ha come scopo principale la promozione e la valorizzazione dell’opera di Vittorio Bodini attraverso molteplici attività culturali, artistiche ed editoriali, tra le quali proprio il già citato premio.  

Il Centro Studi Vittorio Bodini, con il patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e del comune di Lecce ha organizzato un concorso letterario per opere edite in lingua italiana pubblicate tra il 1° gennaio 2015 e il 31 maggio 2016. Il concorso, denominato “Premio letterario internazionale Vittorio Bodini”, si articola in due sezioni: poesia e traduzione.

Il Premio per la poesia verrà assegnato a quello che sarà ritenuto a giudizio insindacabile della giuria il miglior libro tra quelli pervenuti pubblicati entro i termini stabiliti dal bando; lo stesso avverrà per il premio di traduzione, che sarà riservato alla migliore traduzione da qualunque lingua di un’opera straniera in versi o prosa.

Tutti i testi sono stati già pervenuti dalla giuria il 31 luglio 2016 e il 15 ottobre ci sarà la serata di premiazione. Nelle precedenti edizioni i premi sono stati assegnati a: 

- 2014: Valerio Magrelli (poesia) - Matteo Colombo (traduzione).

- 2015: Fabio Pusterla (poesia) - Nicola Crocetti (traduzione).

La giuria è presieduta dalla docente Anna Dolfi. 

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter