logo scenari magazine

show

Nome di donna

Nome di donna

Esattamente l'8 Marzo, e non per caso, arriva al cinema il film diretto da Marco Tullio Giordana, con Cristiana Capotondi e Valerio Binasco "Nome di donna" che affronta  il tema delle molestie sessuali sul posto di lavoro.

Cinema e Cultura

Cinema e Cultura

Derek Bok ha affermato "Se pensi che l'istruzione sia costosa prova con l'ignoranza", partiamo da qui per parlare oggi di cultura, parola a volte sconosciuta, a volte abusata, che letteralmente deriva dal verbo latino Colere, coltivare... coltivare qualcosa, curarla, esercitarla e dedicasi (fonte: vocabolario online Treccani) 

Sono Tornato...

Sono Tornato...

Qualcuno, nonostante sia un film comico, l'ha definito deprimente, forse perchè descrive troppo bene la società in cui viviamo, la nostra "amata Italia". È uscito al cinema "Sono Tornato" un film di Luca Miniero con Massimo Popolizio, Frank Matano, Stefania Rocca, Gioele Dix, Guglielmo Favilla. 

Df Ristoservice
 
Df Ristoservice Sas seguita e promossa da Scenari Magazine durante la fiera Agro.Ge.Pa.Ciok. ha riscontrato un grande successo, e noi non possiamo esserne più fieri. Il piccolo stand e i prodotti di qualità hanno trionfato e questo era il nostro principale obiettivo. Dare voce e forma alle aziende che ci scelgono e intraprendere con loro la scalata verso il risultato che si sono prefissato è il nostro scopo principale, ogni mattina appena varchiamo la porta dell'ufficio il cliente e i suoi obiettivi sono le priorità.
Sceglierci significa ottenere risultati!
Siamo orgogliosi di questo nuovo obiettivo raggiunto e volevamo condividerlo con voi. Buona Giornata dallo staff di Scenari Magazine.

IL GIARDINO DEI LIBRI

Il Giardino dei libri

Ultimo appuntamento del progetto a cura di Astragali Teatro nell'ambito di Lecce Città del Libro 2017. La serata ospiterà un omaggio di Fabio Tolledi e Mauro Tre a Salvatore Toma, Antonio Verri e Claudia Ruggeri, il dialogo su "Le rose e il sangue" con Rosita D'Amora e Onur Uysal e le presentazioni dei volumi A che cosa serve la poesia? con Giuseppe Semeraro e "Mùtilo. Un monologo per il teatro" con Marco Vetrugno e Davide Morgagni. 

[bt_youtube url="https://youtu.be/4WjAo7STd3M" width="600" height="400" responsive="yes" autoplay="no"][/bt_youtube]

Inferno

Dal 13 ottobre nelle sale cinematografiche

Rachele Andrioli e Rocco Nigro presentano ufficialmente al Teatro Paisiello di Lecce il nuovo disco prodotto da Eraldo Martucci e dalla Dodicilune di Gabriele Rampino e Maurizio Bizzochetti per Fonosfere, collana editoriale dell'etichetta salentina. L'affiatato duo continua a far rivivere con sensibilità moderna i canti della tradizione del Sud Italia, non trascurando però di fornire il proprio personale e originale apporto.

Elliot Erwitt Personae al Castello di Carlo V

Elliot Erwitt Personae al Castello di Carlo V

Venerdì 20 aprile è stata inaugurata presso il Castello di Carlo V a Lecce la mostra Personae di Elliot Erwitt. La mostra fotografica sarà presente nel Castello fino al 9 settembre. Elliott Erwitt Personae è la prima grande retrospettiva, a cura di Biba Giacchetti, delle immagini in bianco e nero e a colori del fotografo nato a Parigi nel 1928.

Il lato oscuro dei social media - parliamone insieme a Ruffano

Il lato oscuro dei social media - parliamone insieme a Ruffano

I social media ormai sono diventati il "luogo" più frequentato dai giovani e meno giovani, sono nati per facilitare la comunicazione e sono arrivati a diventare essenziali per molti, ma la rete porta con sé anche numerose conseguenze negative, stiamo parlando del Cyberbullismo argomento di cui si parlerà venerdì 13 aprile alle ore 15:00 presso la Sala Consiliare di Ruffano, con un ospite speciale la Dott.sa Roberta Bruzzone (Psicologa Forense e Criminologa Investigativa). Abbiamo cosi posto qualche domanda agli organizzatori:

Torna il Festival del Cinema Europeo

Torna il Festival del Cinema Europeo

Dal 9 al 14 aprile parte la 19esima edizione del Festival del cinema Europeo. Una festa della cultura europea e mediterranea, diffonde annualmente circa 100 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da molti Paesi Europei, riservando un canale di dialogo privilegiato con i giovani artisti.
Ogni anno accoglie a Lecce numerosi ospiti internazionali: registi, attori, produttori e distributori intervengono per presentare i loro film ed incontrare il pubblico, offrendo una testimonianza diretta della propria attività in un confronto vitale e stimolante con il cinema.

1948 commedia dialettale di Sofia Schito

"1948" commedia dialettale di Sofia Schito

Il 21 Aprile presso il Teatro "A. Filograna" di Casarano va in scena una commedia dialettale da non perdere, che siamo sicure vi farà ridere e allo stesso tempo riflettere. La commedia si intitola 1948 è di Sofia Schito con la regia di Gianni Pino, il tutto organizzato dall'associazione culturale "La Saratambula".

“La sicurezza del potere si fonda sull’insicurezza dei cittadini” (Leonardo Sciascia)

“La sicurezza del potere si fonda sull’insicurezza dei cittadini” (Leonardo Sciascia)

Il 21 marzo si celebra la XXIII edizione della giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie.
L’Associazione Libera quest’anno ha scelto la terra di Puglia e la città di Foggia sarà la piazza principale di queste celebrazioni, che simultaneamente avverranno in varie piazze d’Italia, Europa e America Latina.

"Ogni giorno è l'otto marzo" il programma della città di Lecce

"Ogni giorno è l'otto marzo" il programma della città di Lecce

L'otto marzo è vicino, e gli assessorati ai Diritti Civili e alla Cultura del Comune di Lecce hanno messo insieme le numerose iniziative realizzate dalle tante realtà istituzionali, del sindacato, dell'associazionismo che a Lecce si occupano di promuovere la parità di genere, presentando un calendario unitario.

cesare dell'anna

A 10 anni dalla nascita del progetto e dal primo album live, venerdì 18 maggio Cesare Dell'Anna e GirodiBanda pubblicano il nuovo lavoro discografico "Guerra". In "Guerra" le Madonne sono acclamate per mettere fine alla violenza che quotidianamente continua a mietere vittime. "Guerra" è una dedica al lavoro nero, al lavoro sommerso, al lavoro nelle fabbriche.

Levante al Teatro Politeama Greco

Levante al Teatro Politeama Greco

Dopo un anno straordinario all’insegna del successo dell’ultimo lavoro discografico “Nel caos di stanze stupefacenti”, del suo primo romanzo “Se non ti vedo non esisti” (Rizzoli), due tour di grande successo e il debutto televisivo a X Factor, la cantautrice Levante torna in tour nel 2018 con un nuovo spettacolo nei principali teatri italiani.

Gallipoli

Il degrado del Divertimento è solo il Samsara?

Da qualche giorno a questa parte tutti abbiamo letto la notizia che il Samsara, simbolo della movida Gallipolina, deve chiudere. Il Comune sancisce la decadenza della concessione demaniale alla società “Sabbia d’oro Srl.”, che fa capo proprio alla famosa spiaggia per "mutamento sostanziale non autorizzato dello scopo per il quale è stata assentita la concessione e per inadempienza degli obblighi derivanti dalla stessa e di quelli imposti dall’Ordinanza Balneare della Regione Puglia del 02.05.2017”.

Conversazioni sul futuro

A Lecce il Festival "Conversazioni sul futuro"

Scenari Magazine è lieta di comunicarvi che a Lecce dal 26 al 29 ottobre si assisterà ad un evento da non perdere, "Conversazioni sul Futuro" quattro giorni di workshop, incontri, lezioni, laboratori, dibattiti, cinema, musica, libri.

Il Festival conterà ben 20 location - 90 appuntamenti - 200 relatori... Di seguito il comunicato stampa del Festival 

Tra gli ospiti Paola e Claudio, i genitori del ricercatore Giulio Regeni (che saranno a Lecce dopo il collegamento dello scorso anno), Rino e Lucia, padre e sorella del fotoreporter Andy Rocchelli, Ilaria Cucchi, il danzatore  siriano palestinese Ahmad Joudeh, il medico e attivista egiziano Ahmed Said, il trapiantologo Daniele Antonio Pinna

Varie location di Lecce saranno lo scenario perfetto per quattro giorni di workshop, incontri, lezioni, laboratori, dibattiti, cinema, musica, libri, spettacoli: da giovedì 26 a domenica 29 ottobre torna infatti la quinta edizione del festival “Conversazioni sul futuro”, diretta da Gabriella Morelli, organizzata dall’associazione “Diffondere idee di valore” in collaborazione con numerose associazioni, la preziosa partecipazione di tanti volontari e volontarie e il sostegno di partner pubblici e privati. Circa 200 relatori tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, amministratori pubblici, scienziati, artisti, registi, hacker, maker, esperti, giuristi, economisti, architetti, paesaggisti, linguisti, social media manager, designer, innovatori saranno i protagonisti di oltre 90 appuntamenti disseminati in 20 location (teatri, centri culturali, librerie, luoghi pubblici, parchi e scuole) su economia, impresa, diritti, inclusione sociale, migrazione, attivismo digitale, lavoro, satira, comunicazione, politica estera, scienza, arte, giornalismo, rigenerazione urbana, editoria, food, education, cambiamenti climatici, sostenibilità, odio on line, bullismo, bibliopatologia, moda e molto altro.

No alla violenza sulle donne

La Violenza sulle donne e il Femminicidio-Emozioni e Riflessioni

Il Salento è una terra ricca di eventi e noi di Scenari Magazine ci teniamo a valorizzare quelli che fanno bene, per questo Domenica 8 ottobre dalle ore 19:00 l'associazione Chiaramente organizza un evento per e con le donne La Violenza sulle donne e il Femminicidio-Emozioni e Riflessioni

 La notte della Taranta oggi giunge a Zollino.

la tappa di oggi della Notte della Taranta sara Zollino ad esibirsi sul palco Nifna Giannuzzi e il maestro di mandolino Mimmo Epifani

Edoardo De Candia

La mostra dedicata ad Edoardo De Candia a Lecce fino al 30 Novembre

A Lecce nella splendida cornice del complesso museale di San Francesco Della Scarpa (Convitto Palmieri) è stata inaugurata a Luglio la mostra dedicata ad Edoardo De Candia, mostra che è stata prorogata, visto il successo, fino al 30 Novembre, e Scenari Magazine amante degli eventi che valorizzano territorio non poteva perderla. 

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter