logo scenari magazine

La danza classica arte, tecnica e disciplina - Ilenia De Pascalis

Con estremo piacere abbiamo incontrato nuovamente Ilenia De Pascalis direttrice artistica della scuola Kledi Dance Lecce, che nella precedente uscita ci ha raccontato la sua storia e quella della sua scuola… questa volta noi di Scenari abbiamo pensato, vista la sua esperienza, di porle una domanda più tecnica, per ascoltare il suo punto di vista... in particolar modo le abbiamo chiesto:

Secondo te quanto è importante la danza classica?

“La Danza Classica oltre ad essere tecnica e disciplina è soprattutto un'arte… ed è la base, dalla quale partire per poter intraprendere qualsiasi altro tipo di danza, oltre ad essere fondamentale per la crescita di un ballerino. 

Per questo motivo è importante far capire ai ragazzi, e anche ai loro genitori, l’importanza dello studio della tecnica classica, a prescindere dal tipo di stile che poi si andrà ad affrontare.

L'impostazione delle spalle, la consapevolezza del movimento e del proprio corpo non possono prescindere dallo studio e dalla ricerca di una postura corretta e definita solo come la danza classica può dare. 

Dal contemporaneo al modern fino anche alle classi di musical, con la tecnica classica e i suoi fondamenti, si può arrivare ad usare il corpo come si desidera. Certo è che la danza classica è molto faticosa, è passione, sudore e sacrificio, ma sono dell'idea che se non si fatica e non si suda non si possono raggiungere certi obiettivi.

È importante, quindi, la scelta di una buona scuola di danza, e affidare i propri figli a docenti qualificati. Essere seguiti da un bravo Maestro rappresenta non solo la base per raggiungere i propri obiettivi, ma soprattutto una crescita sia fisica che psicologica.

Nella nostra scuola l'insegnamento della tecnica classico accademica è affidato alla Maestra Vera Giannetto diplomata AIDA Associazione Insegnanti Diplomati Accademia Teatro alla Scala e docente con esperienza trentennale. La Maestra Vera è stata la mia prima insegnate di danza, con lei sono cresciuta a livello artistico e caratteriale, ed è grazie a lei se sono arrivata fin qui, e come me tanti altri suoi allievi hanno calcato palcoscenici di tutto il mondo e vinto numerose borse di studio in Italia e all'estero. Sono felice di averla nella mia scuola e sono orgogliosa di averle affidato la direzione artistica della sezione classico, perché grazie alla sua esperienza e al suo insegnamento sono certa della crescita dei miei allievi.”

E mentre andiamo via aggiunge:

“Concludo col dire che non è detto che tutti riescano a realizzare il proprio sogno, ma sicuramente in ogni allievo rimarrà sempre la gioia che solo la danza può regalare”.

Contatti: 

 

Via Pantelleria 13, Lecce

Tel: 349/8367008

www.studiodanzalecce.it

 

 

 

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter