logo scenari magazine

10 cibi per un'abbronzatura perfetta

Quali sono i cibi migliori per una perfetta abbronzatura? Come avere una tintarella omogenea ma sana, rallettando l'invecchiamento della pelle? vedi le nostre risposte...

Agosto, tempo di sole, mare e tintarella... specialmente nel Salento
Tutte vogliomo abbronzarsi velocemente ma è importante farlo in modo sano, senza rischi per la salute della pelle. Studi clinici hanno ormai dimostrato che insieme alle creme solari è importante un'alimentazione ricca di betacarotene, che grazie al suo apporto nutrizionale di vitamine e minerali facilita l'abbronzatura. Ma cosa bisogna mangiare per abbronzarsi bene?

Gli alimenti che contengono beta-carotene, un precursore della vitamina, che favorisce la produzione di melanina, il pigmento naturale che è responsabile della colorazione scura della pelle esposta al sole sono:
 
le carote : sono l'alimento per abbronzarsi per eccellenza. Hanno più alto livello di beta-carotene degli altri alimenti e sono consigliate per una dieta ricca di vitamina A.
Un consiglio: il massimo potenziale abbronzante si sprigiona quando le cuoci e le mangi soltanto con un filo d'olio d'oliva ... rigorosamente salentino.
 
Il radicchio  più dei pomodori e dei peperon contiene infatti quasi la metà di vitamina A e beta-carotene delle carote.  Il'unico problema è che non è di stagione... ma ormai si trova tutto l'anno

Le albicocche dal bel colore arancione , ti aiutano ad abbronzarti. Anche per loro il merito è del beta-carotene ampiamente contenuto, il responsabile di una veloce abbronzatura che si trova principalmente in ortaggi, frutta e verdure arancioni o rosse!

Cicoria e lattuga contengono molta vitamina A, e smentiscono il mito che verdure o ortaggi verdi non siano utili per abbronzarsi velocemente come la frutta e gli ortaggi arancioni. Tra le verdure consigliate, ci sono poi anche broccoli, cavolo e cavolfiore grazia alla grande quantità di selenio e le patate che combattono i radicali liberi.

Il melone giallo contiene 200 microgrammi di vitamina A. Un plauso dunque al melone giallo, da mangiare in purezza o nelle macedonie assieme ai frutti rossi.

Il sedano è come il melone giallo, quanto ad apporto di vitamina A e carotenoidi. Ideale per  centrifugati , assieme a carote, peperoni e pomodori.

I peperoni, oltre ad essere abbronzanti, contengono vitamina C, che possiede elevate proprietà anti-infiammatorie... gialli, rossi o verdi arrostiti o anche crudi sono freschi ed estivi!

Base in cucina per mille ricette diverse, per piatti cotti o insalate sfiziose, e perfetto per abbronzarsi il pomodoro rosso è ricco di licopene, che oltre ad avere proprietà abbronzanti (fa parte dei carotenoidi) è anche un anti-ossidante naturale: protegge l'organismo dall'invecchiamento, e quindi anche la pelle dal danneggiamento da esposizione solare, ed è perfetto per disintossicare nella dieta detox... lo consigliamo insieme alla frisa salentina con un filo d'olio... non è propriamente dietetica, ma ha un sapore insuperabile!

Ritorniamo alla frutta: le pesche  ricche di vitamina C, aiutano ad abbronzarsi in modo sano prevenendo l'invecchiamento della pelle... e poi sono frutti di stagione e nel Salento si possono trovare anche a km 0 e biologiche.

Decisamente fuori stagione, ma con un pò di buona volontà reperibili, tutti i frutti rossi sono eccellenti per una pelle abbronzata. Le ciliegie però sono da privilegiare, per la quantità più alta di beta-carotene.

 

 

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter