logo scenari magazine

AMP L'importanza della velocità Mobile

Con la diffusione sempre più monopolistica degli smartphone, anche la metodologia di ricerca sui motori di ricerca sta cambiando velocemente.

E come sempre motori attenti all'evoluzione del mercato come Google non si lasciano prendere in contropiede dall'evolversi delle abitudini dei suoi clienti.

Sebbene ancora le pagine AMP (Accelerated Mobile Pages) non siano richieste ad un progettista SEO … il futuro segna la strada e noi ci prepariamo a percorrerla.

Ma cos'è una AMP? Cerchiamo di scoprirlo partendo appunto dalle linee guida che ci consiglia Google.

Creando pagine Amp si offre al pubblico una navigazione e una pagina internet più veloce e leggera, le pagine infatti vengono “messe a dieta” prediligendo gli elementi indispensabili.

Un codice HTML più snello e convalidato da Google potrebbe apparire il bedge speciale, visibile solo sul mobile.  

In pratica una volta che le pagine AMP saranno implementate nel sito e si effettuerà una ricerca su Google avrete la possibilità (non certezza) di vedere sorta di carosello con il bollino AMP.

In pillole:

- Le pagine AMP seguono le specifiche HTML
- Se possibile nella navigazione delle pagine AMP gli utenti devono poter accedere ai medesimi contenuti delle pagine canoniche corrispondenti e poter svolgere le medesime azioni ed interazioni.
- L'url che rimanda ad una pagina AMP deve essere facilmente riconoscibile, ma non deve stravolgere l'url originale per non creare confusione.
- Le pagine AMP devono essere validate


Nel momento in cui si sceglie di inseriscono dati strutturali è necessario che non siano fonte di errore (i dati strutturali sono indicazaioni esplicite sul significato della pagina che ne classificano il contenuto)
Ma come si implementano le pagine AMP HTML?

Molti cms hanno plugin dedicati che possono risolvere autonomamente il problema, ma se vi siate affidati ad un vero SEO Specialist vi proporrà la realizzazione di un secondo sito che conterrà le rispettive pagine collegate con un tag canonical.
Spero che queste poche righe siano state chiare... in un discorso che troppo spesso risulta ostico ed ermetico.

Claudia Stomeo
SEO Specilist
Lecce

Come si fa una consulenza SEO? questi sono i miei passi

Salva

Salva

Salva

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter